ACI Racing Weekend: a Monza pole di classe di Patrinicola nel GT

È entrato nel vivo a Monza l’ACI Racing Wexekend. Sul circuito brianzolo Giuseppe Guirreri ha terminato 18° nella prima delle due gare della Carrera Cup Italia, ma la classifica è ancora provvisoria ed il pilota sammargheritese, che aveva chiuso le qualifiche di questa mattina con il 22° responso ottenuto al termine di una sessione brevemente interrotta con la bandiera rossa, potrebbe risalire di una posizione guadagnando i primi punti nella Pro. Una Gara 1 caotica, in cui il siciliano del team Raptor Engineering si è tenuto ben fuori dei guai, con tre safety car e soli tre giri completati non in regime di neutralizzazione. Domani Gara 2 prenderà il via alle 12.30, sempre con il live streaming su www.carreracupitalia.it e la diretta su Sky Sport Max (canale 205 di Sky), oltre che in diretta in chiaro su Cielo, raggiungibile sul canale 26 del digitale terrestre.

Seconda fila e terzo tempo assoluto per Salvatore Tavano nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il quale punta a ritornare sul podio dopo esserci salito nel precedente round del Mugello, quando ha ottenuto il secondo posto e la vittoria della Pro-Am. Il siracusano nelle qualifiche di oggi ha messo a segno nel proprio turno il terzo responso con la BMW M4 GT3 del team Ceccato Racing. Sesto tempo per il suo compagno Francesco Guerra nella Q1, mentre Carlo Tamburini, sceso in pista nella prima sessione, si è piazzato secondo.

Decimo tempo assoluto e pole della GT Cup Pro-Am per l’ennese Simone Patrinicola, che divide la Ferrari 488 Challenge della Best Lap con Luca Demarchi e Sabatino Di Mare. In fondo alla griglia invece la Porsche 992 della Krypton Motorsport su cui si alternano il bresciano Stefano Pezzucchi, l’agrigentino Davide Di Benedetto e il catanese Giuseppe Nicolosi, quest’ultimo rallentato nel proprio turno dal traffico incontrato in pista. Due posizioni davanti (18°) ha chiuso invece Francesco La Mazza, con un’altra Ferrari 488 schierata dalla Easy Race e divisa per l’occasione con Thomas Biagi. La gara, della durata di 120 minuti, è in programma domani alle 15.15 e verrà proposta sempre in live streaming sui canali social della serie.

Buon decimo posto di Alfio Spina nella prima delle tre gare brianzole dell’Euro 4 Championship, che giunge al secondo appuntamento. Dopo avere ottenuto il 13° tempo in entrambe le sessioni di prove ufficiali, il catanese della BVM Racing si è reso autore di un’eccellente condotta che lo ha portato a concludere nel gruppo dei primi. Domani la seconda gara inizierà alle 10.30, mentre la terza prenderà il via alle 17.34, con la diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Euro 4 Championship e su Motorsport TV, oltre che su ACI Sport TV.

Gara 1 difficile invece per Raffaele Gurrieri, solamente 33° nel TCR Italy dopo avere piazzato cinque posizioni più aventi nella sessione di qualifica la sua Cupra Leon. Il ragusano proverà a fare meglio nella seconda gara che prenderà il via domani alle 11.30, sempre con la diretta sui social del campionato tricolore.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo