CIRA, i siciliani in gara al Rally di Sanremo

CIRA, gli iscritti e i siciliani in gara al 70° Sanremo

Andrea Nucita, Alessandro Casella, Salvatore Lo Cascio e Salvatore Scannella terranno alto il nome della Sicilia nella 70° edizione del Rally di Sanremo, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Assoluto. Il santateresino Nucita – navigato dal fido Rudy Pollet – affronterà i 102,52 chilometri cronometrati liguri (316,97 considerando anche i trasferimenti) al volante della sempre competitiva Hyundai i20 N con l’obiettivo di gareggiare per un piazzamento di vertice della classifica assoluta.

Un risultato possibile considerando l’ottimo passo espresso nell’ultima prova del “Tricolore” che si è disputata a fine settembre al “Mille Miglia“. Il pirainese Casella, con al fianco il pattese Rosario Siragusano, proverà a strappare la leadership tra le RC3N su una Renault Clio Rally3, mentre il nisseno Salvatore Lo Cascio – navigato dall’esperto palermitano Gianfranco Rappa – proverà a confermarsi nella GR Yaris Rally Cup, monomarca che si corre con le “pepate” Yaris e dove ha già ottenuto due podi. Infine, nello Junior, il nisseno Scannella – affiancato dall’altro pirainese Francesco Galipò – proverà a riprendere il filo interrotto dopo il podio ottenuto al “Roma Capitale“. La coppa, infatti, intende non solo dimenticare il passaggio a vuoto dell’ultimo “Mille Miglia”, ma anche ottenere punti importanti per muovere la classifica del campionato riservato ai più giovani che si corre con le Renault Clio RS/Rally5.

Il programma e le dirette nel week-end “Tricolore”

Il programma delle attività è cominciato questa mattina con lo shakedown in località “San Romolo” e la partenza del rally a “Sanremo“, avvenuta poco dopo l’ora di pranzo. Il programma odierno si completerà con la power stage “Vigne di Bajardo” – in diretta dalle 15.55 su Rai Play e in differita su Rai Sport alle 18.05 – che assegnerà i primi punti del fine settimana sanremese.

Nella seconda giornata di gara poi continueranno le dirette su ACI Sport TV, già a partire di mattino alle 8.20 con la PS2 “Langan 1”, prova che verrà trasmessa anche nei restanti due passaggi alle 12.45 ed alle 16.50. I due giri sulle PS7 e 11 “Semoigo” saranno raccontati live entrambi alle 13.35 ed alle 18.05; questo secondo giro sarà anche in diretta su RAI Sport. A spezzare questi cinque collegamenti dalle prove ci saranno poi due live dai due riordini della giornata, in programma alle 10.15 ed alle 14.35.

L’arrivo finale, quando si scoprirà chi indosserà la corona del Campionato Italiano Rally Promozione e chi vincerà il 70° Rallye Sanremo sarà in diretta su ACI Sport TV alle 18.45 di sabato. ACI Radio non mancherà inoltre i soliti appuntamenti in diretta dai campi gara, con due aggiornamenti da Sanremo sia venerdì sia sabato alle 12.25, mentre sul sito acisport.it la gara verrà raccontata passo dopo passo con una diretta scritta.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo