Pergusa, serie regionale nel calendario 2024

A Pergusa gare tricolori, revival, rally in pista e il 28 ottobre si sperimenta una nuova formula

Continua a delinearsi il calendario per la stagione 2024 dell’Autodromo di Pergusa fra conferme ed indiscrezioni. Certa purtroppo, anche se non ancora ufficializzata, la sostituzione da parte di AciSport della prova di Campionato Italiano GT Endurance con il TCR Italy. La prova tricolore si disputerà il 9 giugno ed il programma dell’ACI Racing Week-end comprenderà le prove dell’Italiano Prototipi e Storiche. I team che fanno correre le Gran Turismo nelle due serie Sprint ed Endurance non affronteranno la trasferta siciliana nonostante le consistenti riduzioni sui costi di trasporto (che costituivano uno dei motivi di perplessità de team in gran parte ubicati nel quadrilatero Piemonte- Lombardia-Emilia Romagna-Veneto), e invece faranno tappa due volte a Imola (2/6 e 8/10), Mugello (14/7 e 27/8) e Monza (6 e 27 ottobre), oltre che a Misano (dove si aprirà la serie il 5 maggio) ed il viaggio più lungo sarà sino a Vallelunga (16 giugno).

Pergusa avrà il TCR Italy nel 2024

Se Pergusa perde la prova del GT Endurance, questa non è una buona notizia, ci si consola parzialmente con la prova del TCR le cui gare sono altrettante combattute e spettacolari e con un numero di vetture maggiori ma certo per il pubblico un conto è vedere duellare Ferrari, Lamborghini, Porsche ed un altro Audi, Cupra, Hyundai, Honda seppure dall’elevate prestazioni. La gara di Campionato Italiano seguirà la “Settimana Motoristica Ennese” (17-19 maggio) che comprenderà la rievocazione del “Gran Premio del Mediteranneo” (Formula 1), del “Premio Pergusa” (Formula Junior) e della “Coppa Città di Enna” (Turismo, GT e Sport) dove gareggeranno monoposto e auto storiche tutte costruite entro il 1966. Oltre a questi due manifestazioni il calendario, la cui bozza è in fase di definizione, comprenderà una data gestita dal Gruppo Peroni in collaborazione con un altro organizzatore e due rallies in pista. In fase di chiusura una trattativa con due promotor francesi (il Presidente Mario Sgrò non si sbottona sui nomi finche l’accordo non verrà sottoscritto) per altrettante date (una riservata alle storiche ch’è il settore al quale il Consorzio Ente Autodromo Pergusa guarda con maggiore attenzione).

Un test per una nuova serie regionale di velocità in pista

Intanto il 28 e 29 ottobre l’Autodromo di Pergusa ospiterà una manifestazione sperimentale di velocità con il circuito rallentato da tre varianti artificiali. L’obbiettivo è quello di permettere di correre in pista alle vetture di tutti i gruppi normalmente impegnati nelle cronoscalate senza necessità di allungare i rapporti al cambio o tenere i motori a pieni giri per 40 km (8 giri), distanza che il propulsore di una “sport” percorre fra prove e gare anche in due salite di media distanza. L’intento è quello di verificare l’interesse nell’eventualità di dare vita, in caso di risposta positiva, ad un Campionato Regionale. Nella stessa data il programma verrà aperto alle vetture di serie grazie alla formula dei Time Attack

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo