Poca fortuna al Mugello per Patrinicola (Italiano GT Sprint) e Spina (F4)

Un fine settimana complicato sulla pista del Mugello per Simone Patrinicola, nel terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Il pilota ennese, che arrivava sul circuito toscano dopo avere conquistato assieme a Luca Demarchi un secondo posto nel precedente round di Monza, ha raccolto solamente un ottavo ed un settimo piazzamento di classe.

La prima gara di sabato per il siciliano, al volante della Ferrari 488 Challenge del team Best Lap, era stata condizionata da un problema di elettronica. Gara 2, che si è disputata domenica, era invece iniziata positivamente, con Demarchi autore del primo stint di guida. Dopo le soste, quando è stato proprio Patrinicola a salire in macchina, il pilota ennese ha tuttavia faticato parecchio con la gestione delle gomme che si sono progressivamente degradate, non consentendogli di essere abbastanza veloce.

Nella classifica della serie tricolore, Patrinicola e Demarchi scivolano settimi, con un divario di 27 lunghezze dal leader Gilles Stadsbader (Lamborghini), quando all’appello mancano solo le due gare di Imola in programma a fine mese. Patrinicola tornerà tuttavia in pista tra due settimane, nel week-end del 14 e 15 ottobre, per affrontare a Vallelunga l’ultimo appuntamento della serie Endurance a cui si presenterà nelle vesti di leader della GT Cup Pro-Am, alternandosi sempre al volante di una Ferrari della Best Lap con Demarchi e Sabatino Di Mare.

Sempre al Mugello, nel sesto e penultimo appuntamento dell’Italian F4 Championship si è rivisto in azione Alfio Spina. Decisamente tribolato il fine settimana del giovane catanese, avviatosi da metà schieramento in Gara 1 e penalizzato in partenza dal contatto subìto dalla vettura di Matteo Quintarelli; contatto che non gli ha comunque impedito di proseguire per poi concludere 14°.

Il pilota della BVM Racing in Gara 2, dopo un secondo turno di qualifiche da dimenticare, è stato costretto ad avviarsi dal fondo e da lì è riuscito a rendersi protagonista di un’ottima rimonta che lo ha portato a tagliare il traguardo ventesimo. In Gara 3 ancora un incidente, con il siciliano nuovamente esente del tutto da colpe e spedito definitivamente fuori da Freddie Slater. Sarà sempre Vallelunga ad ospitare a metà mese l’ultimo appuntamento della F4 tricolore.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo