CIRAS: Mannino a caccia del “Tricolore” a Sanremo

CIRAS, i siciliani in gara nell’ultima prova del Tricolore Rallies Autostoriche

Tutto pronto a “Sanremo” per la 38° edizione del Sanremo Storico valido per il FIA European Historic Rally Championship e per il Campionato Italiano Rallies Autostoriche. Dei 72 equipaggi complessivamente iscritti, provenienti tra 12 nazioni (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Irlanda, Norvegia, Spagna e Belgio), in 46 gareggeranno nella gara del “Tricolore”.

Tra questi i palermitani Natale Mannino e Giacomo Giannone, attualmente leader della graduatoria del “Terzo” a bordo di una Porsche 911 SC. La coppia della Ro Racing, dopo il colpo a vuoto registrato all’Isola dell’Elba (ko per un cedimento meccanico), è a caccia di punti importanti per tenersi alle spalle Riccardo De Belli – in coppia con Christian Soriani su un’altra 911 SC – e il comasco Enrico Volpato (Samuele Sordelli alle note su Ford Escort RS), oltre a Giuseppe Giudicelli affiancato da Simone Bottega su Volkswagen Golf GTI.

Non mancherà una presenza siciliana – tutta targata Island Motorsport – anche negli altri Raggruppamenti: il palermitano Giuseppe Pollara, navigato da Andrea Tardito su Porsche 911 S, proverà a dire la propria nel “Primo“, mentre nel “Secondo” gareggeranno gli altri palermitani Francesco Mannino e Marco Romeo (Opel GT 1900). Infine, nel “Quarto”, presenti – sempre da Palermo – Sergio Palazzolo e Giuseppe Amato (Opel Kadett GSI 16V).

Il programma del week-end a Sanremo

L’ultimo appuntamento del tricolore riservato alle regine del passato inizierà ad animarsi con lo shakedown che scatterà alle ore 16.30 di venerdì 6 ottobre in località San Romolo. Si entrerà nel vivo della competizione sabato 7 ottobre con la partenza allestita in Corso Imperatrice a Sanremo programmata per le ore 11.00. Da qui, i protagonisti del tricolore e della serie europea si dirigeranno verso i primi 7,76 chilometri cronometrati della PS1 “S. Bartolomeo – Bivio Calderara” (PS1 – 12.33; PS4 – 17.07), per poi proseguire lungo i passaggi della “Cavaronica – S. Bernardo” (PS2 – 13.21), “Colle d’Oggia” (PS3 – 13.44) e “San Bernardo” (PS5 – 17.55), prima dell’entrata in Parco Assistenza che andrà a concludere la prima tappa della gara. L’indomani, domenica 8 ottobre, le sfide proseguiranno con gli altri sei tratti competitivi di “Langan” (PS6 – 10.48; PS10 – 15.20), “Semoigo” (PS7 – 11.51), “Bignone” (PS8 – 12.12), “Coldirodi” (PS9 – 12.37) e “Bajardo” (PS11 – 16.28). L’arrivo finale è previsto per le 17.35 in Corso Imperatrice a Sanremo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo