Intelligenza e coscienza: torna No Smog Mobility

No Smog Mobility n. 13 mercoledì 18 e giovedi 19 alla Facolta di Economia dell’Università di Palermo

No Smog Mobility,  la rassegna sulla mobilità sostenibile ideata da Gaspare Borsellino e Dario Pennica, rispettivamente direttori dell’agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori, giunta alla 13° edizione si svolgerà nei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre. I lavori si svolgeranno presso l’aula “Vincenzo Li Donni” (edificio 13) dell’Università di Palermo in viale delle Scienze. La manifestazione si rivolge in particolare agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria ed Economia per n proficuo dibattitto sulla mobilità del futuro, indiduale e collettiva, di merci e persone.

Il programma si aprirà mercoledì 18 ottobre alle ore 11 con il seminario di Marco Toro, Presidente e Amministratore delegato di Nissan Italia dal titolo “Nissan e la Mobilità del futuro: sostenibile, sicura e connessa”.

Giovedì 19 ottobre dopo i saluti istituzionali (ore 9.30) con interventi del Presidente della Regione Renato Schifani e del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dalle 10 è in programma “La mobilità sostenibile e l’Ateneo di Palermo” con Antonio Valenza, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Giada La Scalia, delegata alla didattica del Dipartimento, Rosario Miceli, referente di Ateneo per il Centro Nazionale della mobilità sostenibile e Marco Migliore, ordinario di Trasporti.

Alle 10.30 “Conversazione sulla Mobilità sostenibile” tra il Sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro ed il giornalista Italo Cucci, direttore editoriale Italpress e Commissario Straordinario del Parco di Pantelleria.

Dalle 11: “2026: tre anni alla verifica del processo di transizione ecologica”. Moderato dal direttore di Aci Radio Pierluigi Bonora. Intervengono: Marco Alù, direttore comunicazione Ford Italia, Gabriele Aimone Cat, Head media relation di Bosch e Marco Mangialardo, Innovation Manager Michelin Italia.

La giornata proseguirà con “Non solo elettrico: lo scenario della mobilità futura” al quale parteciperanno Marco Saltalamacchia, CEO del Gruppo Koelliker e Fulvio Ferrari, Corporate e Internal Communications Manager Nissan Italia. Modera Alberto Caprotti, inviato di Avvenire.

La rassegna è aperta al pubblico e accreditata come evento formativo per gli iscritti agli ordini professionali degli Ingegneri e dei Giornalisti.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo