Bordonaro a caccia della terza vittoria stagionale nel Tricolore Cross Country

Bordonaro, nel week-end in programma l’ultima prova stagionale al 2° Baja delle Marche

 L’off road nazionale è pronto ad accendere i motori per l’ultima volta in questa stagione 2023 che andrà a concludersi nella località di Cingoli, scenario del 2° Baja delle Marche. Sarà proprio la gara organizzata da PRS Group che farà calare il sipario sul Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, i cui protagonisti correranno accanto ai concorrenti del Campionato Italiano Rally Terra.

Un cammino durato ben sei appuntamenti quello della serie nazionale dedicata al fuoristrada, che ha inaugurato la sua stagione al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race lo scorso marzo e che ha poi incluso il 1° Baja Colline Metallifere e i due round internazionali del 10° Rally Greece Off Road e del 30° Italian Baja, rispettivamente validi per il FIA European Cup for Cross Country Bajas e FIA World Cup for Cross Country Bajas, fino a giungere alla trasferta del 4° Baja Vermentino Terre di Gallura, dove Alfio Bordonaro si è aggiudicato in un colpo solo e con una gara di anticipo il titolo di Campione Italiano e il primato nel Suzuki Challenge. “Dei Laghi”, “Pian della Pieve”, “Cupramontana” e “Colognola”, questi i passaggi da affrontare per tre volte nella giornata di domenica 22 ottobre per un totale di 62,58 chilometri cronometrati divisi in dodici prove speciali.

Bordonaro a caccia del tris

Diversi i protagonisti al volante dei fuoristrada presenti a Cingoli nel fine settimana, primo fra tutti Alfio Bordonaro, tornato su Suzuki New Grand Vitara di Gruppo T1 in coppia con Stefano Lovisa per disputare il finale di stagione, in cui proverà ad ottenere il terzo sigillo del 2023. Il catanese si è laureato campione italiano a seguito della vittoria ottenuta lo scorso settembre al 4° Baja Vermentino – Terre di Gallura, davanti a Manuele Mengozzi, anche lui presente sulle strade marchigiane affiancato da Mirko Palladini su Toyota Hilux Overdrive appartenente ai T1. Tra gli altri protagonisti figurano i nomi di Lorenzo Codecà, che aveva ottenuto il primato nella classifica riservata al tricolore al 30° Italian Baja, sempre navigato da Mauro Toffoli su Suzuki New Grand Vitara, vettura sulla quale saranno in azione anche Michele Macchiavelli e Fernando Carrugi, mentre Emilio Ferroni e Stefano Sabellico saranno in gara entrambi su Grand Vitara, affiancati rispettivamente da Gilberto Menetti e Andrea Taloni. Scaldano i motori anche i due Suzuki New Grand Vitara appartenenti ai veicoli di serie T2 con i due equipaggi di Spinetti-Giusti e Semeraro-Viganò.

Il programma del week-end

Il 2° Baja delle Marche verrà inaugurato sabato 21 ottobre con le prove libere nello shakedown in programma tra le 13.00 e le 17.00, al quale farà seguito la cerimonia di partenza allestita in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, con il passaggio della prima vettura alle ore 19.01. Gli equipaggi si posizioneranno poi per il riordino notturno prima di procedere l’indomani con le sfide che animeranno l’ultimo round della serie tricolore, inaugurato dai 6,89 tratti cronometrati della “Dei Laghi” (PS1 – 7.59; PS5 – 11.41; PS9 – 15.23), seguiti dalla “Pian della Pieve” (3,53 km, PS2 – 8.19; PS6 – 12.01; PS10 – 15.43), “Cupramontana” (6,04 km, PS3 – 8.54; PS7 – 12.36; PS11 – 16.18) e “Colognola” (4,4 km, PS4 – 9.15; PS8 – 12.57; PS12 – 16.39). L’arrivo finale è previsto per le ore 17.30 nel cuore di Cingoli.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo