BMW Serie 5: tecnologia e comfort per l’8° generazione

BMW Serie 5, le novità e la gamma della nuova generazione della berlina tedesca

A 51 anni dalla produzione del primo esemplare a Dingolfing, in Germania (dove ancora oggi viene costruita), Bmw ha presentato l’ottava generazione della “Serie 5” berlina. In attesa della “Touring”, particolarmente apprezzata dalla clietela europea e  che arriverà nella primavera del prossimo anno, la Casa baverese abbina nella tre volumi il comfort e la tecnologia della sorella maggiore, Serie 7, con la dinamicità di guida della più piccola “Serie 3”.  Rispetto alla precedente generazione la nuova “5” cresce anche nelle dimensioni: 9.7 cm di lunghezza in più (ora 5,06 metri), 3,2 in larghezza (1,90) e 3,6 in altezza (1.51). Anche il passo è aumentato di 2 cm, sfiorando i tre metri.

La tecnologia a bordo

La gestione dell’infotainment, evoluto grazie alla possibilità dello streaming (anche tramite YouTube) e alla collaborazione con AirConsole (nuova app da gaming utilizzabile a vettura ferma grazie alla connessione remota tramite qr dei propri smartphone), è affidata al Bmw Curved Display che unisce lo schermo touch screen da 12,3” e quello da 14,9”, mentre gli interni per la prima volta sono ricoperti dal nuovo materiale che sostituisce ed è simile al tatto alla pelle naturale. 

Tra le “chicche” un aggiornamento degli Adas di secondo livello, il sistema sospensivo con geometria variabile Sport Steering (opzionabili anche quello M-Sport più basso di 8 mm e l’altro con sistema di rollio adattivo per la più sportiva M60) e una nuova struttura ormai “camaleontica” in grado di esprimersi al meglio non solo con le motorizzazioni diesel e benzina, riviste grazie ad una serie di migliorie alle unità quattro e sei cilindri in linea, ma anche con quelle elettrificate.

La gamma della nuova Serie 5

La gamma si articola nelle motorizzazioni mild-hybrid benzina (520i sDrive) e diesel (520d sDrive e xDrive) a 48v, plug-in (530e sDrive e 550e xDrive ) – capaci di percorrere in propulsione totalmente elettrica fino a 102 e 90 km – e per la prima volta anche nella specifica full-electric (i5 eDrive40 single-motor ed M60 xDrive con due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore).

Quest’ultime offrono un’autonomia pari rispettivamente a 582 e 516 km, grazie al supporto della batteria unica da 81.2 kWh, e una potenza di 250 kw/340 cv e 442 kw/601 cv mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Inedito il posizionamento delle celle batterie, adesso sul pianale per una migliore distribuzione dei pesi.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo