Karting, gli appuntamenti nel 2024

Karting, Tricolore a Triscina e le novità della stagione

Ecco gli appuntamenti della stagione agonistica 2024, con le date e i circuiti che definiscono il calendario di tutte le gare titolate per il Campionato Italiano ACI Karting e per gli altri eventi titolati che nel 2024 comprenderanno la novità della Coppa ACI Sport di Area, la Coppa dei Campioni ACI Sport e il Trofeo Nazionale.  

Il Campionato Italiano ACI Karting a Triscina

Fra i punti salienti, il Campionato Italiano ACI Karting prevede le consuete cinque prove distribuite sul territorio nazionale, con 5 categorie, a Triscina, La Conca, Val Vibrata, Sarno e Lonato. Alla MINI Gr.3, MINI Gr.3 U10 e KZ2, sarà affiancata la sola partecipazione delle due nuove categorie OK-N e OK-N Junior, in grande crescita per il successo riscontrato fin dal loro esordio e con importanti aspettative per la prossima stagione. La KZN, nelle classi UNDER, OVER e OVER 50, disputerà il Titolo in Prova unica a Viterbo. 

… e la Coppa ACI Sport di Area e la Coppa dei Campioni ACI Sport

La Coppa ACI Sport di Area e la Coppa dei Campioni ACI Sport rappresentano le grandi novità del calendario 2024. Gli eventi, in prova unica, si disputano per l’Area Nord a Castelletto, Area Centro a Corridonia e Area Sud a Battipaglia. Per quanto riguarda le isole si svolgeranno ad Alghero, in Sardegna e a Triscina, in Sicilia. Le categorie sono MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2, KZN Under, KZN Over. La partecipazione è aperta a tutti i licenziati che abbiano partecipato ad almeno una gara di Coppa Italia della propria zona di residenza.

I primi 10 classificati di ogni categoria delle Aree Nord, Centro e Sud, e i primi 3 classificati dell’Area Sardegna e dell’Area Sicilia acquisiscono il diritto esclusivo a partecipare alla Coppa dei Campioni ACI Sport, che si disputa pertanto col numero chiuso di 36 piloti per ogni categoria, in prova unica, a Battipaglia. Confermate anche le Coppe Italia di Zona, con un massimo di 6 prove anziché 8 come nel 2022. L’elenco delle prove sarà comunicato quanto prima.

Il calendario del Campionato Italiano Aci Karting 2024…

DataCircuitoCategorie
21/04/24TRISCINAMini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2
19/05/24LA CONCAMini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2
23/06/24VAL VIBRATA *Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2
21/07/24SARNOMini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2
22/09/24LONATOMini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2, 100/125 Legend

* In attesa di conferma. 

.. e la Coppa AciSport Area Sicilia

29/09/24 – TRISCINA – Mini Gr.3 Under, Mini Gr. 3, OKNJ, OKN, KZ2, KZN Under, KZN Over

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo