Ford Pro ottiene due riconoscimenti in Europa

Ford Transit Custom è Van Of The Year 2024 e Ford Ranger vince l’International Pick-Up Award 2024

Ford Pro ha ricevuto due importanti riconoscimenti, aggiudicandosi il premio International Van of the Year 2024 (IVOTY) assegnato al Ford Transit Custom e l’International Pick-Up Award 2024 (IPUA), vinto dal Ford Ranger. La doppia vittoria stabilisce un nuovo record: Ford Pro è il primo costruttore ad aver vinto per 3 volte entrambi i premi IVOTY e IPUA nello stesso anno (2013, 2020 e 2024).

I premi sono stati consegnati nel corso della cerimonia che si è svolta alla fiera dei veicoli commerciali Solutrans a Lione, in Francia, e rafforzano ulteriormente la leadership di Ford Pro nel mercato europeo dei veicoli commerciali.

Entrambi i premi sono stati ritirati a nome di Ford Pro da Tim Slatter, Vice President Product Programs di Ford, che ha dichiarato: “Questo risultato è un motivo di orgoglio per i nostri team che, in tutto il mondo, si impegnano a realizzare prodotti di qualità per i nostri clienti. Siamo contenti che la giuria abbia riconosciuto la forza dei nostri nuovi veicoli commerciali, costruiti per rispondere alle necessità dei nostri clienti per ogni tipologia di business”.

Ford Transit Custom, International Van Of The Year 2024

Una giuria di esperti composta da 25 giornalisti del settore ha eletto il nuovo Transit Custom vincitore dell’IVOTY 2024. La nuova generazione del furgone, leader nel suo segmento, è stata lanciata in Europa da Ford Pro all’inizio di quest’anno, offrendo la più ampia scelta di varianti di sempre e introducendo innovazioni uniche, digitali e concepite sulla base delle esigenze reali dei clienti. Tra queste, il modem 5G per una connettività costante ad alta velocità, aggiornamenti software wireless per oltre 30 moduli del veicolo, il sistema Delivery Assist per velocizzare le attività di consegna risparmiando più di 20 secondi a fermata, l’integrazione con Alexa tramite Alexa Built5-In e un ingegnoso volante inclinabile.

Hans Schep, General Manager, Ford Pro Europa, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che la giuria dell’IVOTY abbia conferito questo prestigioso premio al nuovo Transit Custom. Il nostro van da una tonnellata, leader in Europa, è stato progettato e sviluppato per soddisfare le esigenze di business più eterogenee e, al fianco della versione diesel, sarà presto disponibile anche nelle versioni Plug-In Hybrid (PHEV) e in quella 100% elettrica. Ogni versione è ricca di innovazione e tutti i Transit Custom sono connessi all’ecosistema software di Ford Pro per ridurre i tempi di fermo, accelerare la produttività e ottimizzare le ricariche, supportando le imprese dei nostri clienti a crescere il loro business.”

Jarlath Sweeney, Chair, International Van of the Year, ha dichiarato: “La vittoria dell’International Van of the Year 2024 ha letteralmente ‘dato il cinque’ alla famiglia Transit, che conquista il titolo per la quinta volta. Nel 2001 e nel 2007 la vittoria è andata al modello allora omnicomprensivo. Successivamente, la versione ‘standalone’ da una tonnellata – il Transit Custom – ha ottenuto il titolo nel 2013, poco dopo l’introduzione sul mercato, nel 2020 e ora per il 2024. Congratulazioni a tutti i team che sono stati coinvolti nel raggiungimento di questo eccezionale traguardo”.

Il Transit Custom è stato il furgone da una tonnellata più venduto in Europa nel 20233, nonché il veicolo più venduto in assoluto nel Regno Unito nel 2021 e nel 2022. La nuova generazione è prodotta nell’avanzato stabilimento di Ford Otosan a Yeniköy, in Turchia.

Ford Ranger ottiene l’International Pick-up Award

Dopo gli impegnativi test, su strada e off-road, da parte della giuria IPUA in Grecia all’inizio di quest’anno, Ford Ranger conquista lo scettro per la terza volta – stabilendo un nuovo record.

Ranger è il prodotto più globale di Ford, creato da designer e ingegneri nel centro di sviluppo Ford in Australia, prodotto in sei fabbriche dell’Ovale Blu dislocate in quattro continenti e amato dai clienti in Europa. Ranger è stato il pick-up più venduto negli ultimi otto anni e rappresenta quasi la metà di tutte le vendite di pick-up in Europa.

La capacità off-road del nuovo modello, le sue prestazioni perfezionate su strada e il livello di connettività e tecnologia senza precedenti, lo rendono la scelta ideale per i clienti di questo segmento. Ford Pro ha recentemente introdotto Ranger PHEV – il primo pick-up Plug-In Hybrid in Europa – che combina la possibilità di guida in modalità elettrica con la versatilità di Ranger.

Ranger è stato decretato vincitore da una giuria di giornalisti esperti provenienti da tutta Europa e dal Sud Africa, Paese nel quale si trova lo stabilimento Ford di Silverton, dove vengono construiti i Ranger per i clienti europei. 

Hans Schep ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che al Ford Ranger sia stato conferito il premio IPUA giuria per la terza volta. Testimonia il suo fascino intramontabile come il pick-up preferito in Europa negli ultimi otto anni. Il nuovo Ford Ranger ha la gamma più completa di sempre, con dotazioni di serie che offrono ai clienti la perfetta combinazione per soddisfare le loro esigenze su strada e in off-road”.

Jarlath Sweeney, Presidente della giuria dell’International Pick-Up Award, ha dichiarato: “Ford ha conseguito un’ulteriore vittoria ottenendo il terzo riconoscimento International Pick-Up Awards con il suo best-seller Ranger. Questa settima edizione dell’IPUA vede, infatti, la sesta generazione di Ranger aggiungere un nuovo  titolo a quelli già vinti nel 2013 e nel 2020. Congratulazioni al team di sviluppo globale Ford per la creazione di questo veicolo eccezionale”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo