Natale-Taormina: motori accesi per l’ultimo rally della stagione

Natale-Taormina, iscritti e programma del fine settimana

Sono 91 gli equipaggi iscritti per la seconda edizione del Natale-Taormina, rally-day in programma nel fine settimana tra Taormina, appunto, e Santa Teresa Riva. Ad un anno di distanza dalla prima edizione, la quale ha raccolto un notevole successo tra appassionati e addetti ai lavori, la New Turbomark ha riproposto la corsa sul palcoscenico regionale, offrendo una serie di novità in termini di organizzazione e speciali da disputare tra sabato e domenica. Il programma delle attività, proprio in tal senso, scatterà già questa sera con una prima parte di verifiche sportive e tecniche, le quali andranno in scena a partire dalle 18.00 e fino alle 21.30 a Santa Teresa Riva presso il Parco Assistenza.

Queste proseguiranno pure domani mattina dalle 9.00 e fino alle 12.00, parallelamente allo Shakedown previsto quest’anno su un percorso da 2.2 km a Casalvecchio Siculo. Concluse queste attività, moderne e autostoriche si dirigeranno verso una delle novità di questa edizione, ovvero la partenza presso Piazza Vittorio Emanuele II, a Taormina. Da lì la carovana, dopo essere salita in pedana ed aver ricevuto l’abbraccio del pubblico messinese, si dirigerà verso le prime due speciali del programma di gara previste sulla “Casalvecchio-Scifi” da 11,60 km. La bandiera verde alla prima “piessè” verrà data alle 15.00, mentre la seconda scatterà alle 21.54. Domenica, infine, la speciale “Misserio-Savoca” da 9,25 km da ripetere tre volte (9.18, 12.37 e 15.47). Arrivo e premiazioni a Taormina, presso piazza Duomo, a partire dalle 17.00 circa. Il totale dei chilometri sarà di 210,31, di cui 50,95 cronometrati.

Gli attesi protagonisti tra le moderne…

Grande favorito alla vigilia il vincitore dell’edizione andata in scena lo scorso anno, ovvero il messinese Danilo Novelli, navigato quest’anno dal concitano Roberto Longo su Skoda Fabia R5 Evo. A lui si contrapporranno gli altri messinesi Marcello Rizzo-Antonino Pittella e il nisseno Salvatore Di Benedetto affiancato sul sedile di destra dal pattese Giovanni Barbaro, sempre su vettura ceca. Con un’altra Fabia gareggeranno per le posizioni importanti della graduatoria anche il comasco Pietro Porro, navigato dal sardo Alberto Contini, e i locali Giovanni Celeste e Luigi Alberto. Da segnale il ritorno in vettura del palermitano Alessio Profeta, affiancato in questa esperienza al Natale-Tarmina dall’agrigentino Giuseppe Buscemi, e dell’altro agrigentino Valerio La Rosa, qui con il concittadino Salvatore Licata. Entrambi lasceranno la pedana di partenza di domani su Renault Clio S1600.

…e tra le Autostoriche

Il palermitano Giacomo Giannone siederà di fianco al concittadino Salvatore Mannino, figlio del campione italiano in carica del Terzo Raggruppamento, Natale, mentre Attilio Modica affronterà le speciali messinesi insieme all’altro palermitano Calogero Messineo. Entrambe le coppie si contenderanno il gradino più alto del podio nel “Terzo” su Porsche 911. A loro si aggiungeranno anche Luigi Orestano e Giuseppe Lusco, sempre da Palermo su BMW 320. Nel “Quarto” pronti a battagliare per il vertice Salvatore Battaglia con Francesco Salomone (BMW), Emanuele De Meo con Anna Maria La Mattina (Peugeot 205 GTI) e Natale Mirabile affiancato da Giulia Pernice su Fiat Ritmo Abarth. Infine, nel “Secondo”, l’equipaggio composto da Fabio Avara e Giancarlo Cilia (BMW) si contrapporrà a quello formato da Giuseppe Romano e Giuseppe Speciale (Lancia).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo