Challenge degli Emiri, a Misilmeri la premiazione della serie 2023

Challenge degli Emiri, premi e riconoscimenti da parte di Misilmeri Racing e Team Palike

Giornata di festa e di ringraziamenti per la Misilmeri Racing e il Team Palikè a Misilmeri, in occasione del “Misilmeri Racing Day” che per il secondo anno consecutivo si è tenuto presso l’Area Artiginale della località situata a pochi chilometri da Palermo. Nel corso della mattinata, i sodalizi condotti da Giuseppe Bonanno e Nicola Cirrito hanno accolto piloti e addetti ai lavori per i classici auguri natalizi, assegnando inoltre i premi per il primo “Challenge degli Emiri“, serie dedicata agli slalom – organizzata dalla Misilmeri Racing in collaborazione proprio con il team Palikè – che è tenuta in occasione delle prove di Montemaggiore Belsito, Misilmeri, San Piero Patti, Librizzi e Ucria (la seconda e l’ultima valide anche per la serie “Siciliana” targata AciSport). Ad iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro dello “Challenge” è stato l’ucriese Alfonso Belladonna su Fiat Uno Turbo i.e, bravo ad ottenere in totale 70 punti nell’arco delle gare sopra citate (avendo participato a tutti i week-end di gara, l’ucriese si è garantito anche i cinque punti bonus previsti dal Regolamento della serie).

I piazzati nella top dieci del Challenge

Alle sue spalle si sono piazzati il messinese Giuseppe Bellini su Radical SR4/1600 e il tris di piloti composto dal brontense Salvatore Sinagra (Peugeot 106 Rallye), l’ucriese Carmelo Cugno (Peugrot 106 GTI 16v) e l’altro messinese Claudio Giamboi su Renault Clio Williams. Bellini ha ottenuto in totale 53 punti, mentre i piloti alle sue spalle hanno concluso ex-aequo con 50 punti all’attivo. A completare la graduatoria della top ten assoluta il veterano trapanese Nicolò Incammisa su Radical SR4, il misilmerese Francesco Morici (Fiat Cinquecento Sporting), il promettente ragusano Guglielmo Licitra su Renault Clio Williams e il sempre competitivo novarese Alfredo Giamboi su Fiat X 1/9, oltre che Nunzio Bonina (Peugeot 106 GTI 16v) ed il palermitano Gianfranco Catalano (Chevy Sedan 34 Yamaha).

Katia Di Dio

Per quanto riguarda il “Femminile“, a svettare è stata la messinese Katia Di Dio su Fiat 127 Sport davanti alla brontese Alice Gammeri (Renault Clio Williams). Premi e riconoscimenti anche per la nostra redazione e per i Primi cittadini di Montemaggiore Belsito (Antonino Mesi), San Piero Patti (Cinzia Marchello), Librizzi (Renato Di Blasi), Ucria (Enzo Crisà) e Misilmeri (Rosario Rizzolo), oltre che per il Presidente della Commissione Slalom di AciSport, Marco Cascino, e per Daniele Settimo, presidente della Commissione Rally e Delegato Fiduciario AciSport Sicilia. Trofei, inoltre, per i partner logistici e promotori degli slalom, il Team Palikè con al timone Nicola Cirrito, la New Sicilia Promotion San Piero Patti (gestita da Filippo Ardiri), la Ucria Racing (presieduta da Domenico Cugno), la Belsitana Racing, l’ASD Librizzi, la Lpg Racing di Marco Lo Piccolo, “Il Levriero” di Grazia Greco, la Conad fratelli Amato, la Faym Società Cooperativa Trasporti, la Nuova Ziauto e la GRB Autocarrozzeria.

Rosario Rattenuti

Belladonna svetta anche nel “Tris dei Nebrodi”, premiati i vincitori del Campionato Sociale

La Uno Turbo del pilota ucriese, oltre che nel Challenge degli Emiri, si è affermata anche nel “Tris dei Nebrodi“, altra serie – articolata sugli slalom di San Piero Patti, Città di Librizzi e Città di Ucria e riservata ai piloti messinesi – che ha debuttato quest’anno curata a sua volta dalla New Sicilia Promotion San Piero Patti, dalla ASD Librizzi e dalla Ucria Racing. Per quanto riguarda il Campionato Sociale, a ricevere l’applauso dei presenti presso l’Area Artiginale a Misilmeri sono stati Rosario Rattenuti, tornato quest’anno alla guida di un’A112 Abarth), Francesco Morici (Fiat Cinquecento Sporting) ed Angelo Vitrano (Peugeot 106 Gti 16v). Rosario Rattenuti e Francesco Morici hanno altresì conquistato la Coppa AciSport 5a zona Slalom. Gaetano Pizzi e lo stesso Morici hanno da parte loro riposto in bacheca il titolo di campioni siciliani Slalom nelle rispettive categorie, E1 Italia 1150 Moto ed E1 Italia 1400. Ulteriori trofei anche per i due citati piloti, unitamente ai vincitori delle tre Gimkane disputate.

Le date per il 2024

Già annunciate, infine, le sfide automobilistiche che andranno a comporre il mosaico attinente al 2° Challenge degli Emiri 2024. Il 2 giugno si disputerà il 2° Città di Montemaggiore Belsito, il 21 luglio si correrà invece il Città di San Piero Patti 11° edizione (elevato a prova di Coppa AciSport 5a zona). Il 1° settembre 2024 sarà la volta del 3° Città di Ucria, confermata tappa per la Coppa AciSport 5a zona), mentre il 6 ottobre si chiuderà con il 29° Città di Misilmeri, premiato con la più elevata validità per il Trofeo Sud della specialità.

Giuseppe Bonanno, Presidente della Misilmeri Racing

“Per la nostra associazione si è trattato di un’annata da incorniciare. Fiore all’occhiello, ovviamente, lo Challenge degli Emiri con cinque slalom, ai quali hanno preso parte centinaia di piloti. Grandi consensi, inoltre, per le tre gimkane automobilistiche organizzate a Montemaggiore Belsito, Misilmeri e Villabate. Un ringraziamento sento di rivolgerlo a tutte le Amministrazioni comunali che ci hanno supportato sinora e che hanno confermato il loro contributo anche nel 2024, quando andrà in scena il 2° Challenge degli Emiri”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo