Citroën Racing presenta la livrea 2024 della C3 Rally2
Notizie - Pubblicato il 15 Gennaio 2024 - 18:49
Pronta per nuovi successi
A partire dal 2022 le livree hanno messo in evidenza la nuova identità del marchio. Sulle Citroën C3 Rally2 che correranno la stagione 2024 compare il logo ovale sui lati e sul tetto, ma i designer hanno anche giocato sulle linee pulite del “Double Chevron” per farlo risaltare nella sua cornice, conferendo così alla vettura un aspetto dinamico da ogni angolazione. La livrea rossa conferma invece il DNA sportivo di Citroën Racing e richiama quanto sin qui scritto nella storia nei rally.
La nuova livrea è opera del team di design Citroën, in stretta collaborazione con Citroën Racing, per affermare la nuova identità del marchio con una grafica dinamica e di grande impatto che lascia spazio a tutti i membri di #C3Rally2Family di esprimere la propria personalità. Il design bicolore farà il suo debutto al Rally di Monte-Carlo di gennaio (dal 25 al 28 gennaio) sulle vetture ufficiali Citroën Racing, affidate a Yohan Rossel/Arnaud Dunand e Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov.
Il logo ovale gioca un ruolo centrale, soprattutto sul tetto dove gli chevron che puntano in avanti conferiscono dinamismo anche a quando la Citroën C3 Rally2 è ferma. Sulle fiancate il logo è più grande: si estende dai finestrini laterali alle ruote posteriori. Sui lati si ripetono anche due strisce bianche ravvicinate poste in diagonale e raccordate nella zona posteriore del tetto: anche queste simboleggiano sempre gli chevron. Davanti, le due strisce, posizionate orizzontalmente nella parte inferiore, ribadiscono visivamente l’aderenza al terreno.
Questi spunti contribuiscono ulteriormente ad accentuare l’effetto bicolore contrastante, separando la parte anteriore rossa dell’auto dalla parte posteriore nera. Nella parte posteriore, altre due strisce inclinate fanno sì che la C3 Rally2 si distingua anche da lontano.
L’uso del colore André Red (dal nome del fondatore dell’azienda André Citroën) è un riferimento alla storia del marchio nel Campionato Mondiale Rally.
François Wales, direttore del Customer Racing di Stellantis Motorsport, ha dichiarato: “Partendo dalla stagione 2023, i team C3 Rally2 Family e Citroën Racing affronteranno il 2024 con grinta e determinazione! Siamo orgogliosi del nuovo design della C3 Rally2 e della stretta collaborazione tra i team Citroën Design e Citroën Racing. Mostrando i nostri colori e le nostre ambizioni per questa stagione 2024, nel WRC2 e nei campionati continentali e nazionali, siamo fiduciosi che il lavoro instancabile dei team tecnici Citroën Racing darà i suoi frutti”.
Pierre Leclercq, Responsabile del Design Citroën, ha aggiunto: “Mostrare l’identità del nuovo marchio Citroën era al centro del brief di progettazione per la nuova livrea della C3 Rally2. I nostri designer hanno affrontato questa sfida, creando un grafismo sobrio e d’impatto, giocando con le linee pure degli chevron. L’estesa livrea bicolore rosso e nero della versione ufficiale Citroën Racing mette in risalto questo nuovo design”.