Prima uscita di Cairoli con il prototipo di Ducati Desmo 450 per il mondiale MX

Cairoli presente alla presentazione ufficiale di questa mattina a Madonna di Campiglio

Questa mattina, a Madonna di Campiglio, Ducati ha presentato ufficialmente i due prototipi della Desmo 450 – affidati a Tony Cairoli e Alessandro Lupino – che serviranno allo sviluppo della moto che debutterà nel mondiale MX e che verrà messa in produzione nella seconda metà del 2025. Dopo una decennale esperienza con KTM, condita da titoli mondiali, podi e vittorie – sia da pilota che da Team Manager – il pattese ha scelto di avviare una nuova parentesi della propria carriera, “sposando” la causa della Casa italiana, pronta a portare avanti un programma vincente tra le tassellate.

In attesa del palcoscenico mondiale, Ducati porterà avanti una stagione-test nel Campionato Italiano Motocross Pro Prestige – MX1, utile per acquisire dati e portare avanti lo sviluppo del prototipo che dovrà andare a caccia della corona mondiale. Al giovane Lupino sarà affidata la sella negli appuntamenti ufficiali, mentre al pattese toccherà il lavoro di sviluppo extra week-end, con un ricco programma di test utili per affinare i dati raccolti e per testare le varie soluzioni che verranno introdotte appuntamento dopo appuntamento. Un’esperienza a 360° che lo ripoterà a vestire casco e tuta.

La moto sarà portata in pista dal Ducati Corse R&D – Factory MX Team, gestito da Corrodo e Marco Maddii, e avrà un propulsore Desmo da 450 cc con telaio – inedito – in alluminio. Un progetto totalmente nuovo che avrà bisogno della “freschezza” del nativo di Viterbo e dell’esperienza del nove volte iridato siciliano. La livrea, presentata questa mattina, sarà utilizzata per tutto il 2024 e si baserà sul classico rosso Ducati. Tra gli sponsor da mettere in evidenza quelli di Monster, Flex-Box e Acerbis, già apprezzati nelle Rosse ufficiali di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini nel mondiale MotoGP.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo