Fiat annuncia a sorpresa la nuova gamma

Fiat ha diffuso un video con i concept della nuova gamma basata sulla Panda

Insolita comunicazione notturna di Fiat che alle 22 di oggi ha diffuso un comunicato ed un video attraverso i quali vengono presentati i concept ispirati da Panda e che daranno vita ad una nuova gamma del marchio torinese di Stellantis. Il primo verrà rivelato – precisa il comunicato – a luglio quando Fiat compirà 125 anni ed a questo seguira un nuovo modello all’anno fino al 2027. “La nuova serie di modelli è stata progettata per conquistare le strade di tutto il mondo – si legge nel comunicato – e completare la gamma del marchio. Grazie a Stellantis, Fiat ha accesso a una nuova piattaforma globale, sulla quale Fiat ha aggiunto la sua creatività italiana: una ricetta che unisce bellezza e soluzioni semplici”.

Il video è stato girato in Italia a Ginevra ma non la capitale elevetica dove domani si aprirà iò Salone dell’Auto, bensi nell’omonima frazione del comune di Castenedolo in provincia di Brescia, con l’Amministratore Delegato Fiat Olivier Francois (che ricopre anche la carica di Direttore Marketing di Stellantis) che alla guida di una Panda ha annunciato la nuova sfida globale: “FIAT è un brand globale – dice il Ceo di Fiat – 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo. Il prossimo passo nella competizione globale è la transizione da prodotti locali a un’offerta globale di cui beneficeranno tutti i nostri clienti in ogni parte del mondo. Siamo entusiasti di condividere un’anteprima del nostro futuro; un futuro molto prossimo in realtà, infatti la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante le celebrazioni del 125° anniversario del marchio. A questa vettura seguirà poi un nuovo modello all’anno“.

Le nuove auto condivideranno la stessa filosofia (“la funzionalità non può esistere senza il “fun”, il divertimento“) e la stessa tecnologia; un’unica piattaforma globale su cui sarà possibile produrre qualsiasi nuovo modello scelto in base alla sua rilevanza locale. I nuovi modelli – continua il comunicato – potranno essere creati ovunque e prodotti in ogni parte del mondo raggiungendo ogni cliente sul pianeta. La piattaforma unica e multi-energy consentirà ai prossimi modelli Fiat di essere equipaggiati con motori elettrici, ibridi e Ice. Inoltre, la nuova famiglia sarà caratterizzata dall’uso efficiente degli spazi e da materiali sostenibili. Ciascuno dei nuovi modelli sarà un’interpretazione unica e originale dello spirito inclusivo, accessibile e ingegnoso che ha consentito al brand di creare veicoli con interni estremamente modulari, look unici e personalità audaci.

Fiat sta affrontando la sfida di produrre auto sempre più sostenibili e accessibili utilizzando il suo approccio “less is more” – conclude il comunicato – eliminando le parti ridondanti e riducendo i materiali inquinanti come cromature, leghe, pelle e schiume nei sedili. Inoltre, più attenzione alle prestazioni aerodinamiche, come nel concept della Fastback, e alla “modularità” grazie all’ingegno italiano di Fiat. Agevolata dalla piattaforma trasversale e dalla condivisione di parti comuni fino all’80% in base ai modelli, come per gli interni, la produzione è più efficiente e procura maggiori benefici per i clienti: economicità e una forte personalità del modello.

Il primo dei nuovi modelli Fiat la City Car

Il primo concept che appare nel video è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, Fiat è attenta all’uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un “sistema autoavvolgente”. La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazio e alla sua versatilità anche per le gite di famiglia e le vacanze.

Come sarà il Pick-Up

Il pick-up è il secondo concept che appare nel video. FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fastback dall’America Latina all’Europa attraverso l’Africa

Erede di due dei maggiori successi del Brand – la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa – questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

SUV: la gica-Panda

Il quarto concept del video è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie.
Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

Il Camper tuttofare

L’ultimo concept è il “tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla “Fun-ctionality” della Panda degli anni ’80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo