CIRAS: i siciliani rispondono “presente” al Vallate Aretine

CIRAS, i siciliani impegnati nel primo round stagionale

Ampia presenza sicula nella 14° edizione del Rally Vallate Aretine, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche (CIRAS) 2024. Tra stasera e dopodomani, molti equipaggi siciliani si daranno battaglia nei Raggruppamenti delle vetture più “affascinanti”, aprendo di fatto una stagione che sarà composta da otto prove sparse in giro per lo “Stivale” . La Sicilia, come già accaduto negli ultimi anni, ospiterà una “tappa” del tricolore alla Targa Florio, gara in programma dal 9 all’11 maggio.

I siciliani impegnati al Vallate Aretine

Tra i siciliani impegnati nella gara aretina spicca l’assenza del palermitano Natale Mannino, campione in carica del Terzo Raggruppamento. Hanno risposto presente invece Angelo Lombardo e Pierluigi Fullone, navigati rispettivamente da Roberto Consiglio e Alessandro Failla. Il campione cefaludese del 2022 (Assoluto e di Raggruppamento), dopo l’esperienza poco felice dello scorso anno nel Campionato Italiano Promozione, tornerà a gareggiare con la “propria” Porsche Carrare RS di “Secondo”, preparata dal team Guagliardo, e la gara in questione – proprio in tal senso – servirà per preparare al meglio il debutto nel Campionato Europeo, serie che affronterà nei prossimi mesi. Gradito anche il ritorno del pilota madonita su BMW M3 di “Quarto”, assente dalle gare dall’ultima Targa Florio Historic.

Fullone-Failla

Nello stesso Raggruppamento appaiono tra gli iscritti anche i palermitani Sergio Palazzolo e Francesco Ospedale, navigati rispettivamente dal nisseno Eros Di Prima e da Antonio Mancuso, entrambi su Opel Kadett GSI. Unici rappresentanti nel “Primo” e nel “Terzo” i palermitani Marco Savioli e Giuseppe Leggio, affiancati alle note da Salvatore Cicero e Rosario Gurrieri su BMW 320 e BMW 2002 Ti, mentre completeranno la “squadra” dei piloti siciliani nel “Secondo” – sempre provenienti dal capoluogo – Nicola Tricomi, Francesco Mannino, Luigi Orestano e Giuseppe Romano. Tricomi e Mannino gareggeranno su Porsche Carrera RS e Opel GT, navigati rispettivamente da Vincenzo Torricelli e Alex Guion, mentre Orestano e Romano condivideranno l’abitacolo delle rispettive vetture (Porsche Carrera RS e Lance Beta Coupé) con Maurizio Barone e Alessandra Marchetti.

Lombardo-Consiglio

Il programma del primo week-end del CIRAS

Il 14° Historic Rally Vallate Aretine si è aperto ieri nel tardo pomeriggio con le verifiche tecniche e sportive, le quali sono proseguite fino a questa mattina. Questo pomeriggio si entrerà nel vivo della competizione con la partenza in Via Golgi ad Arezzo, seguita dal doppio passaggio lungo i 7,48 chilometri della “Rosina” (PS1 – 15.54; PS2 – 18.28), intervallati da riordino e assistenza a Bibbiena, che precederanno l’arrivo della prima tappa. Si proseguirà domani con le prove speciali di “Portole” (PS3 – 9.50; PS5 – 13.18; PS7 – 16.46) e “Rassinata” (PS4 – 10.34; PS6 – 14.02; PS8 – 17.30) per un totale di sei passaggi alternati dai due riordini a Palazzo del Pero e dalla doppia sosta per l’assistenza a Castiglion Fiorentino. L’arrivo finale è previsto per le ore 18.25 ad Arezzo in Via Francesco Crispi, dove verrà allestita anche la cerimonia di premiazione per i vincitori del primo appuntamento della stagione 2024.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Manda una mail a redazione@siciliamotori.it con il tuo nome e la città di provenienza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo