Catania-Etna, si lavora per il grande ritorno

Ufficiale il ritorno della cronoscalata Catania-Etna che tornerà a disputarsi dopo un anno di assenza

Dopo i rumors delle scorse settimane, riportati anche sul numero di Sicilia Motori attualmente in edicola, l’Automobile Club Catania ha finalmente trovato un punto d’incontro con l’imprenditore-pilota etneo Giovanni Corsaro, che si farà carico di organizzare la corsa tramite un’associazione neo-costituita denominata “Sicilia Promosport“. Il tutto dovrebbe essere ufficializzato in una conferenza stampa in programma all’Hotel Nettuno, sempre a Catania, che verrà indetta nelle prossime settimane. “Sicilia Promosport” non è ovviamente ancora in possesso della licenza di organizzazione e pertanto si appresta a due affiancamenti per avere poi il via libera dalla Federazione.

Zappulla: “Spero avremo la validità per il Regionale”

Raggiunto telefonicamente il Fiduciario e Consigliere dell’AC Catania Roberto Zappulla ha confermato quanto da noi anticipato ieri: “sul vostro sito internet avete già scritto tutto, direi che non c’è nient’altro da aggiungere sull’argomento. Ancora, con tutte le parti impegnate, si sta lavorando per ottenere la licenza essendo la “Sicilia Promosport” un’associazione neo-costituita. Non ne sono in possesso e quindi faranno gli affiancamenti del caso per poter arrivare al rilascio della stessa. Una volta ottenuta questa si metterà in moto tutta l’organizzazione della corsa. Non ci sono tempistiche, il tutto verrà annunciato quando si saranno fatti i passi necessari che non dipendono dall’AC Catania”.

Sulla questione validità ha invece chiarito: “la corsa al momento non ha una titolazione . Nel tempo, precisamente dal 2010, ha perso la tua titolarità e da lì in poi non si è riusciti più ad averla. Al momento, e non credo che ad oggi ci siano altri sviluppi, la gara risulta non titolata. Discorso a parte per il “Siciliano”. Avanzeremo richiesta alla Delegazione Siciliana per poter essere inseriti fra le gare valide per il Campionato Siciliano, perchè credo che questo non comporti uno sforzo. Ma sarebbe quasi un automatismo”.

Corsaro: “Stiamo lavorando per svolgere la gara”

Conferma di “lavori in corso” anche da parte di Corsaro, pilota-imprenditore pronto a prendersi sulle spalle la responsabilità dell’organizzazione della corsa in calendario per il 27 e 28 luglio. “Stiamo lavorando per la programmazione della 48° edizione della Catania-Etna. Tutti si stanno impegnando per svolgere la competizione sabato 27 e domenica 28 luglio come da programma. La gara avrà un titolo, ma su questo non voglio dare notizie. Sarà l’AC Catania poi ad ufficializzare il tutto“.

Street Racers, il rammarico e gli auguri di Mike Cannizzaro

Mike Cannizzaro, presidente della Street Racers ed ex-organizzatore della Catania-Etna, ha espresso il proprio rammarico per non aver potuto proseguire questa “avventura” con la cronoscalata etnea e spiega, a proposito del tracciato, che almeno una parte del percorso dopo la “Grande Quercia” è fruibile per una competizione: “si riferisce che la parte sopra non è utilizzabile, ma non è vero perchè dopo il rinvio dell’ultimo anno, la Città Metropolitana e la Provincia hanno totalmente rifatto l’asfalto e lo hanno reso fruibile ai fini della gara. Il problema di fare la corsa nella parte alta del percorso è puramente economico. E’ molto dispendioso perchè in termini di sicurezza c’è bisogno di tanto lavoro e di materiali come ad esempio le rotoballe. Affermare che la parte superiore del percorso non è fruibile per la competizione è, tra virgolette, una scemenza. Chiaro è che ognuno può gestirla come vuole. Faccio i complimenti ai nuovi organizzatori, comunque sia, ma sarebbe stato bello ricevere delle spiegazioni da parte dell’Automobile Club Catania, a parte quelle riferite ai rinvii, visto che gli stessi sono stati dettati da problematiche anche esterne alla Street Racers”.

*nella foto in alto Luca Caruso, ultimo vincitore della Catania-Etna

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo