Slalom, domenica la partenza del 40° anno della specialità in Sicilia

Slalom, domenica il via alla stagione

Dal 18 aprile del 1984 al 24 marzo 2024: domenica, al 7° Slalom Automobilistico del “Satiro” organizzato dalla Kinisia di Peppe Licata, la specialità in Sicilia festeggerà l’importante traguardo dei 40 anni. Un lasso di tempo ricco di racconti e aneddoti dove, di anno in anno, si sono svolte in totale 957 gare con una media di 25 a stagione, anche se il numero è andato via via crescendo dal 2000 in avanti (da una media di 15 appuntamenti annui si è passati a 20/25 competizioni “fisse”). Numeri importanti che, uniti alla forte presenza degli slalom siciliani nell’attuale Campionato Italiano, confermano il grande rapporto della specialità con la Sicilia.

Slalom, i numeri più importanti

Il primo a garantirsi un primato tra i birilli in Sicilia è stato Francesco Ciolino al volante di una Volkswagen Golf Turbo, allo Slalom di Partanna del 1984, e da quel momento in poi si sono susseguiti 131 piloti in grado di “fregiarsi” di almeno un successo in carriera (l’ultimo a salire sul gradino più alto del podio è stato Antonio De Giorgio proprio a “Partanna”, gara che lo scorso novembre ha chiuso la stagione 2023).

Per quanto riguarda l’Albo d’Oro della serie “Regionale“, invece, il primo ad iscrivere il proprio nome è stato Giuseppe Virzì, mentre a seguire si sono garantiti almeno un titolo – in ordine temporale – Maurizio Melluzzo, Vincenzo Fazzino, Gaspare Corso, Giacomo Munafò, Giovanni Irato, Pietro Pappalardo, Orazio Maccarrone, Salvatore Burgio, Nello Vattiato, Giuseppe Di Stefano, Ciro Barbaccia, Salvatore Lo Re, Girolamo Arresta (il figlio Salvatore si è iscritto anch’esso nell’Albo d’Oro del “Siciliano nel 2023), Alberto Santoro, Andrea Raiti, Giuseppe Gulotta, Domenico Polizzi, Fabio Peraino, Giuseppe Castiglione, Michele Puglisi e Girolamo Ingardia. Un folto gruppo che potrebbe ampliarsi nel 2024, visto che Arresta – campione siciliano in carica – ha scelto di focalizzare la propria attenzione sul “Tricolore”, lasciando di fatto strada libera agli avversari.

Antonio De Giorgio
De Giorgio è stato l’ultimo a trionfare nel 2023, proprio a “Partanna”

La serie Regionale

Il 40° anno della specialità in Sicilia si aprirà a Mazara del Vallo, corsa assente lo scorso anno, e toccherà di fatto tutte le province della Sicilia. Tanti appuntamenti della passata annata si svolgeranno anche nel 2024 (23 per l’esattezza), mentre vanno registrate alcune new-entry (1° Città di Enna-AC Enna1° San Biagio Platani-Muxaro Corse1° Antico Schera-Passione&Sport1° Nocella del Belice-AC Trapani1° Città di Prizzi e 1° Città di Acate, entrambi sotto la guida della Armanno Corse) e ritorni, come ad esempio lo Slalom di Salice (6° edizione) targato Top Competition, costretto al forfait lo scorso anno a causa di alcuni lavori di manutenzione lungo il tratto stradale che ospita il percorso di gara, e lo Slalom di Castell’Umberto, competizione organizzata da Passione&Sport che ha debuttato nel 2019 e che si è svolta per l’ultima volta nel 2021. La corsa con più edizioni all’attivo sarà il Coppa Città di Partanna (30).

Le tappe del “Tricolore”…

Il Campionato Italiano, attualmente nelle mani del giarrese Michele Puglisi (nella foto in alto), si comporrà di 13 appuntamenti, di cui quattro in programma proprio sull’Isola, come avvenuto già lo scorso anno. Gli slalomisti del “Tricolore” faranno tappa in Sicilia il 12 maggio per il 29° Rocca di Novara (Top Competition), il 16 giugno per il 22° Agro Ericino (Kinisia), il 29 settembre per il 29° Torregrotta-Roccavaldina (Top Competition) e il 27 ottobre per il 26° Città di Avola (Siracusa Pro Motor).

… e del Trofeo Sud, oltre che della Coppa di 5° Zona

Il calendario del Trofeo d’Italia Sud, invece, partirà il 5 maggio con la gara di “Giarre“, l’anno scorso Finale Nazionale, e proseguirà con il 30° Coppa Città di Partanna, il 9° Sant’Angelo Muxaro (Muxaro Corse), l’8° Altofonte-Rebuttone (Armanno Corse), il 6° Quota Mille (Passione&Sport), il 21° Città dei Marmi Custonaci (Kinisia) e il 29° Misilmeri (Misilmeri Racing), previsto il primo fine settimana di ottobre, mentre quello della Coppa di 5° Zona verrà composto da sette prove. Si debutterà il 14 aprile con la 17° edizione del Sant’Andrea di Bonagia targato Kinisia e si proseguirà fino al 20 ottobre con le gare di “Racalmuto” (Passione&Sport)“Giardinello” (Armanno Corse)“San Piero Patti” (Misilmeri Racing)“Ucria” (Misilmeri Racing),“Favara” (SSD Por Racing) e “Monte Bonifato” (Kinisa).

LEGGI QUI IL GARENDARIO COMPLETO DELLA SPECIALITA’

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo