Oltrestretto: i siciliani impegnati alla “Coppa della Consuma”

Oltrestretto, non mancherà una rappresentanza sicula anche nel “Tricolore” Rally Regolarità

Rappresentanza siciliana, sia tra le moderne che nelle autostoriche, alla “Coppa della Consuma“, prova valida non solo per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche (CIVSA), ma anche per Campionato Italiano Velocità Montagna Nord (CIVM), serie che di fatto prende il posto dell’ex Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) diviso per zone.

In attesa della partenza della specialità in Sicilia, prevista per sabato 27 e domenica 28 aprile con la Monte Erice, quest’anno valida come prima prova del nuovo Campionato Italiano Super Salita, un ristretto numero di piloti siciliani gareggeranno alla “Consuma” non solo per garantirsi punti importanti per il “Tricolore”, come nel caso di quelli impegnati tra le autostoriche, ma anche per preparare al meglio i primi impegni della nuova annata che scatterà a breve.

Giuseppe La Rocca

Tra le vetture più “vecchiotte”, il cerdese Salvatore Riolo proverà a migliorare il titolo di gruppo JR e classe BC oltre 2000 ottenuto lo scorso anno nel Quarto Raggruppamento e affronterà le prove di sabato e la gara di domenica al volante della PRC6 BMW con cui si è tolto parecchie soddisfazioni sul finale della scorsa annata (vittorie, tre le altre gare, alla Monte Erice e alla Coppa Nissena). A lui si uniranno il palermitano Giuseppe La Rocca, pronto a schierarsi al via con la “fida” Alfa Romeo GTV di “Secondo”, e il trapanese Vito Oddo su Fiat X1/9 di “Terzo”.

Franco Caruso (Nova Np01-2 Zytek)
Franco Caruso

Fazzino e Caruso aprono la stagione “oltrestretto”

Nella gara con validità per il CIVM Nord, invece, proveranno a battagliare per le posizioni di vertice della classifica due protagonisti assoluti della scorsa annata, sia nazionale che regionale, ovvero il melillese Luigi Fazzino – campione siciliano in carica – e il comisano Franco Caruso, primatista nella graduatoria del TIVM Sud (oggi CIVM). Il primo gareggerà su una Osella PA30 Zytek di classe 3000, non più 2000, mentre il secondo potrà contare sull’ormai ben rodata Nova Proto NP01-2/3000. Tra le RS Cup, infine, spicca la presenza del catanese Giovanni Grasso su una Seat Leon Cupra ST/TurboCup2.

Il programma del fine settimana

Il week entrerà nel vivo domani con le operazioni di verifica sportiva e tecnica, dalle 13.00 alle 19.30. Per le storiche ancora verifiche al sabato mattina. Alle 9.00 di sabato motori in moto per le due salite di ricognizione del CIVM. Alle 13.30 ricognizioni invece per il CIVSA. La gara scatterà alle 9 di domenica con la partenza dei protagonisti del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche ed a seguire i concorrenti delle moderne. Sfida in un unico passaggio.

Siciliani anche nel “Tricolore” Rally Regolarità

Sabato 21 gli equipaggi Luigi Tagliavia-Giuseppe La Franca (Porsche 911) e Gianfranco Mavaro-Sergio Mavaro (Alfa Romeo Giulia GT Junior) prenderanno parte alla III Coppa Liburna, seconda prova del Campionato Italiano Rally Regolarità, in programma a Castagneto Carducci.

Il programma dei due equipaggi, il primo con i colori della Milano Autotoriche, ed il secondo con quelli del Club Alfa Romeo Historic & Classi, prevede la partecipazione al Costa Smeralda, ovviamente alla Targa Florio, all’Isola d’Elba ed alla Grande Corsa.

La due giorni di competizione scatterà venerdì con le operazioni di verifica sportiva e tecnica, previste dalle ore 14,00 alle 19,30, ed insieme verrà anche distribuito il road book del percorso. La sfida con il cronometro sarà invece nell’intera giornata di sabato con partenza dalle 8,45 e arrivo alle 20,55.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo