Minì, in Australia arriva il primo podio della stagione

Minì gestisce bene le gomme e si avvicina alla leadership del campionato

Terza posizione e punti importanti in cascina per Gabriele Minì nella Feature Race del Gran Premio d’Australia, secondo appuntamento del campionato internazionale di Formula 3 2024.

Al termine di una gara ben gestita, soprattutto sul fronte degrado gomme, il marinese della Prema è riuscito a garantirsi il primo podio della stagione nella categoria cadetta, suggellando al meglio un week-end dove è riuscito stabilmente a battagliare per le posizioni di vertice della graduatoria. Scattato dalla seconda posizione, alle spalle di Leonardo Fornaroli, il pilota siciliano ha mantenuto il piazzamento fino a metà gara, salvo poi cedere il passo a Dino Beganovic – poi vincitore della Feature – e Luke Browning, quarto sotto la bandiera a scacchi.

Minì si avvicina alla leadership Fornaroli-Browning

Grazie però ad un’ottima gestione delle gomme (Pirelli ha portato all’Albert Park una gamma di mescole più “morbide” rispetto all’anno scorso e questo ha messo in difficoltà diversi piloti con il grip al posteriore, specialmente nella seconda metà della corsa), Minì ha dapprima ripreso l’inglese ed ha successivamente completato il sorpasso a due tornate dal termine, garantendosi un piazzamento che gli permette di salire a quota 32 punti, a sole cinque lunghezze dalla leadership della classifica occupata in parità da Browning, appunto, e da Fornaroli, oggi 2°. Insomma, un fine settimana positivo utile per tenere alto il morale in vista della prossima prova.

Prossimo appuntamento ad Imola

A chiudere la top cinque Christian Wurz, lontano più di dieci secondi dal gruppo di vertice, ma autore di una prestazione brillante dopo la partenza da metà schieramento. Il calendario, adesso, prevede una lunga pausa fino al week-end del 17, 18 e 19 maggio, quando la serie cadetta approderà in Europa, per la precisione all’Enzo e Dino Ferrari di Imola, per il cammino che porterà Minì&Company al gran finale di Monza previsto per metà settembre.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo