Nissan lancia il piano aziendale “The Arc”

Per creare valore, migliorare la competitività e la redditività

Nissan Motor Co. Ltd. lancia oggi, 25 marzo 2024, il nuovo piano aziendale per creare valore e rafforzare la competitività: The Arc. Il piano è incentrato su un’ampia offerta di prodotti, su una maggiore elettrificazione, su nuovi approcci alla progettazione e alla produzione, sull’adozione di nuove tecnologie e sull’uso di partnership strategiche per aumentare le vendite globali e migliorare la redditività.

Il piano rappresenta un raccordo tra il piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT, che va dall’anno fiscale 2020 all’anno fiscale 2023 (dal 1° aprile al 31 marzo) e Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine dell’azienda. Il nuovo piano è suddiviso in azioni a medio termine per gli anni fiscali dal 2024 al 2026 e azioni a medio-lungo termine da realizzare entro il 2030.

Makoto Uchida, President and Chief Executive Officer Nissan, ha dichiarato: “Il piano The Arc mostra il nostro percorso verso il futuro e la capacità di Nissan di affrontare le mutevoli condizioni di mercato. Il piano ci consentirà una migliore e più veloce creazione di valore e competitività, attraverso azioni decisive per garantire crescita e redditività sostenibili”.

Nell’ambito del piano, suddiviso in due parti, Nissan intraprenderà azioni per garantire la crescita dei volumi attraverso una strategia differenziata per regioni e si preparerà a una rapida transizione verso i veicoli elettrici, sostenuta da un portafoglio equilibrato di prodotti elettrificati/ICE, dalla crescita dei volumi nei principali mercati e dalla disciplina finanziaria. Grazie a queste iniziative, Nissan mira a incrementare le vendite annuali di 1 milione di unità e ad aumentare il profitto operativo oltre il 6%, entrambi entro la fine dell’anno fiscale 2026. Questo aprirà la strada alla seconda parte del piano, volta a consentire la transizione verso i veicoli elettrici e a realizzare una crescita redditizia a lungo termine, sostenuta da partnership strategiche, da una maggiore competitività dei veicoli elettrici, da innovazioni tecnologiche e da nuovi flussi di reddito. Entro l’anno fiscale 2030, Nissan prevede un potenziale di ricavi pari a 2,5 trilioni di yen grazie a nuove opportunità commerciali.

The Arc: portafoglio equilibrato di prodotti

Nissan prevede di lanciare 30 nuovi modelli nei prossimi tre anni, di cui 16 elettrificati e 14 con tecnologia ICE, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti nei vari mercati. Nissan prevede di lanciare un totale di 34 modelli elettrificati tra l’anno fiscale 2024 e il 2030 per coprire tutti i segmenti, con un mix di elettrificato a livello globale pari al 40% entro l’anno fiscale 2026 e del 60% entro la fine del decennio.

Nelle regioni e nei mercati chiave, le azioni di Nissan entro l’anno fiscale 2026 (se non diversamente indicato) comprendono:

The Arc: Americhe

Aumento delle vendite in tutta la regione di 330.000 unità (nell’anno fiscale 2026 al 2023) e investimento di 200 milioni di dollari negli Stati Uniti per un’esperienza cliente integrata. Negli Stati Uniti e in Canada: lancio di sette nuovi modelli. Negli Stati Uniti: aggiornamento del 78% della gamma vetture Nissan, lancio di modelli e-POWER e ibridi plug-in.

The Arc: Cina

Aggiornamento del 73% dei modelli Nissan e lancio di otto veicoli elettrici di prossimità urbana (NEV), di cui quattro modelli Nissan. Raggiungimento di 1 milione di unità vendute nell’anno fiscale 2026, pari a un aumento di 200.000 unità. Inizio delle esportazioni di veicoli nel 2025; con obiettivo pari a 100.000 unità. Continua ottimizzazione della capacità produttiva con i partner locali.

The Arc: Giappone

Aggiornamento dell’80% della gamma vetture con il lancio di cinque modelli completamente nuovi.Raggiungimento di un livello di elettrificazione della gamma vetture pari al 70%. Aumento delle vendite di 90.000 unità (rispetto all’anno fiscale 2023) per arrivare a 600.000 unità nell’anno fiscale 2026.

Africa, Medio Oriente, India, Europa, Oceania

Aumento delle vendite in tutta la regione di 300.000 unità (nell’anno fiscale 2026 e rispetto al 2023). In Europa: Lancio di sei nuovi modelli; raggiungimento di un mix di vendite vetture EV pari al 40%. In Medio Oriente: Lancio di cinque nuovi SUV. In India: Lancio di tre nuovi modelli e realizzazione di un hub per le esportazioni, con un livello di 100.000 unità. In Oceania: Lancio di un pick-up da 1 tonnellata e introduzione di un crossover C EV. In Africa: Lancio di due nuovi SUV ed espansione di un veicolo ICE di segmento A. Competitività degli EV

L’offensiva di prodotto sarà supportata da nuovi approcci di sviluppo e produzione volti a rendere i veicoli elettrici più accessibili e ad aumentare la redditività. Sviluppando famiglie di veicoli elettrici, integrando i gruppi propulsori, utilizzando la produzione modulare di nuova generazione, adottando strategie di approvvigionamento di gruppo e innovazioni in materia di batterie, Nissan mira a ridurre il costo dei veicoli elettrici di nuova generazione del 30% (rispetto all’attuale Nissan Ariya) e a raggiungere la parità di costo tra i veicoli elettrici e i modelli ICE entro l’anno fiscale 2030.

Lo sviluppo di famiglie di veicoli elettrici prevede la realizzazione di un veicolo principale, tutti i veicoli derivati da questo avranno costi di sviluppo ridotti del 50%, tempi di sviluppo ridotti di 4 mesi e la variazione dei componenti ridotta del 70%. La produzione modulare permetterà una linea di produzione più corta e tempi ridotti del 20%.

Il piano “The Arc” prevede che un numero maggiore di stabilimenti in Giappone e all’estero adotterà il concetto di Nissan Intelligent Factory, con gli stabilimenti di Oppama e Nissan Motor Kyushu in Giappone, lo stabilimento di Sunderland nel Regno Unito e gli stabilimenti di Canton e Smyrna negli Stati Uniti che inizieranno ad adottarlo dall’anno fiscale 2026 al 2030. Nel frattempo, l’approccio alla produzione EV36Zero sarà esteso da Sunderland nel Regno Unito agli stabilimenti di Canton, Decherd e Smyrna negli Stati Uniti e a Tochigi e Kyushu in Giappone dall’anno fiscale 2025 al 2028.

The Arc: nuove tecnologie

Il piano include l’evoluzione delle tecnologie di intelligenza dei veicoli, come il sistema di assistenza alla guida ProPILOT di nuova generazione, che realizza la tecnologia di guida autonoma “door to door”, dalle autostrade, alle strade urbane, ai locali privati e ai parcheggi.

Nissan offrirà batterie NCM agli ioni di litio, batterie LFP e batterie allo stato solido per fornire veicoli elettrici diversificati, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti nei vari mercati. Nissan migliorerà in modo significativo le batterie NCM agli ioni di litio, riducendo del 50% il tempo di ricarica rapida e aumentando del 50% la densità energetica rispetto al Nissan Ariya. Verranno lanciate batterie LFP, sviluppate e prodotte in Giappone, che ridurranno il costo del 30% rispetto a Nissan Sakura EV. Nell’anno fiscale 2028 saranno lanciati nuovi veicoli elettrici con batterie NCM agli ioni di litio, LFP e allo stato solido.

The Arc: partnership strategiche

Nissan utilizzerà partnership strategiche per rafforzare la competitività e offrire un portafoglio globale di prodotti e tecnologie. Nissan continuerà a far leva sull’alleanza con Renault e Mitsubishi Motors in Europa, LATAM, ASEAN e India. In Cina, Nissan utilizzerà appieno le sue risorse locali per soddisfare le esigenze della Cina e non solo, ed esplorerà nuove partnership in Giappone e negli Stati Uniti. Le batterie saranno sviluppate e acquistate con i partner per raggiungere 135 gigawattora di capacità globale.

The Arc: Disciplina finanziaria per ottenere risultati solidi e profittevoli

Alla base del piano “The Arc” c’è una ferrea disciplina finanziaria, che consente di mantenere stabile il rapporto tra investimenti CAPEX e R&S e ricavi netti tra il 7% e l’8%, esclusi gli investimenti nella capacità delle batterie, questi pari a otre 400 miliardi di yen. Gli investimenti nell’elettrificazione aumenteranno progressivamente, fino a raggiungere oltre il 70% del totale entro l’anno fiscale 2026.

La gestione di questi investimenti è finalizzata a garantire benefici a tutti gli stakeholder con Nissan che mantiene un free cash flow positivo prima delle fusioni e acquisizioni, anche dopo gli investimenti nell’elettrificazione. Questo per garantire un rendimento totale per gli azionisti superiore al 30%. Nissan mira a mantenere la liquidità netta a un livello di 1.000 miliardi di yen per tutto il periodo del piano Arc.

Makoto Uchida ha aggiunto: “Con questo piano globale rafforzeremo la competitività di Nissan e raggiungeremo una redditività sostenibile. Nissan ha le carte in regola per eseguire correttamente questo piano, che ci fornirà le solide basi necessarie per raggiungere la nostra visione Nissan Ambition 2030″.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo