“Gran Turismo”, dal sim alla pista [RECENSIONE FILM]

“Gran Turismo”, una pellicola che porta dal simracing all’azione

Gran Turismo, dal gioco alla pista” è un film che si basa sulla storia di Jann Mardenborough, gamer specializzato che – grazie ad un concorso bandito da Nissan tra i giocatori della celebre serie “Gran Turismo” su Play Station – riesce a coronare il sogno di una vita, ovvero quello di diventare un pilota professionista. Jann, nato il 9 settembre del 1991 a Darlington (Regno Unito) e impegnato in prima persona nella produzione del film, è il figlio di un ex giocatore della squadra di calcio del Cardiff.

Il film, oltre alla storia relativa al motorsport, si concentra anche sulle dinamiche familiari del giovane, soprattutto sul rapporto complesso con il padre, il quale lo considera una sorta di “fallito” al contrario del fratello. Il concorso di Nissan, proprio in tal senso, risulta la grande occasione non solo per ottenere il consenso del genitore, ma anche per dare una svolta alla propria vita.

Gran Turismo, una storia reale

Un’opportunità per mettere a frutto tutte le ore passate al simulatore nella propria stanza di casa. Jann,  nonostante qualche piccolo incidente di percorso, si rivela il pilota più veloce del concorso e ottiene la possibilità di gareggiare come pilota professionista tra le fila del marchio nipponico. In ambito motorsport va evidenziata l’esperienza poco felice alla 24 Ore di Le Mans del 2015 con la storica GT-R LM Nismo, vettura progettata da Ben Bowlby per la grande classica sul circuito de la “Sarthe” e dotata, al contrario degli altri prototipi iscritti alla corsa (Audi, Toyota e Porsche), di motore in posizione anteriore, e le annate in F3 europea (2013), GP3 (2014 e 2015) e Super GT (2016-2020) in Giappone.

Nella pellicola del regista Neill Blomkamp e distribuita da Eagle Pictures, che ripercorre i primi anni della carriera, viene analizzato il rapporto con Danny Moore, ideatore e sviluppatore del concorso, e con il personaggio inventato di Jack Salter, ex campione interpretato da David Harbour che lo segue – insieme a tutti gli altri gamer iscritti al concorso – negli allenamenti e nel percorso verso l’apice del motorsport. La durata è di due ore e 15 minuti ed è già disponibile in DVD.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo