Nissan Formula E, per la prima volta sulle strade di casa

Le due Nissan e-4FORCE 04 sfoggiano una livrea speciale

Il Nissan Formula E Team corre “in casa”: per la prima edizione del Tokyo E-Prix, che si svolge sulle strade di Tokyo a meno di un’ora dalla sede centrale dell’azienda.

L’evento segna il quinto round del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E 2023/24. La squadra è in ottima forma, dopo l’eccellente doppio sorpasso di Oliver Rowland all’ultima curva dell’ultimo giro a San Paolo, che ha portato il britannico a un doppio podio. Sacha Fenestraz, invece, è stato sfortunato a mancare i punti in Brasile, ma torna in un ambiente familiare a Tokyo, avendo corso in Giappone dal 2019 al 2022.

Il Nissan Formula E Team celebra l’occasione con diverse attività ed eventi speciali. Le due Nissan e-4ORCE 04 sfoggeranno una livrea unica che metterà in risalto il loro DNA giapponese, mentre tremila dipendenti, fan e ospiti di Nissan siedono in otto tribune dedicate a Nissan intorno al circuito. Inoltre, il giorno della gara, diverse auto Nissan scenderanno in pista per una dimostrazione di 30 minuti, con l’auto Nissan Formula E Gen2, il prototipo Nissan LEAF Nismo RC e la nuova Nissan ARIYA Nismo.

La prima gara di Formula E in Giappone si svolge su un circuito urbano di 2,582 chilometri che circonda il Tokyo International Exhibition Centre, comunemente noto come Tokyo Big Sight. Caratterizzato da 18 curve, il tracciato comprende un primo settore insidioso con molte curve lente, seguite da tre lunghi rettilinei, elementi che renderanno la gara impegnativa, con sorpassi possibili alle curve 10, 15 e 17.

L’evento ha avuto inizio oggi 29 marzo con le prove libere alle 08:25 (CET). Sabato 30 marzo, le qualifiche prenderanno il via alle 02:20, prima della gara alle 07:00.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Gli ultimi due weekend di gara sono stati davvero positivi per la squadra. I podi conquistati a Diriyah e a San Paolo ci hanno dato fiducia e sappiamo di avere il passo per essere competitivi. Arrivare alla nostra prima gara di casa forti di queste prestazioni è un’ottima cosa per il morale della squadra e non potremmo essere più entusiasti di gareggiare a Tokyo per la prima volta”.

Tommaso Volpe ha aggiunto: “Con una gara così vicina alla nostra sede globale, tutti in Nissan non vedono l’ora di partecipare all’evento e ci sosterranno. Il campionato mondiale di Formula E svolge un ruolo fondamentale nella nostra strategia di elettrificazione, quindi, poter finalmente gareggiare davanti al pubblico di casa è fantastico. Sognavamo da tempo un E-Prix in Giappone e non vedevamo l’ora che arrivasse da quando l’organizzazione lo aveva annunciato!”.

Sacha Fenestraz, pilota del Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Sono estremamente emozionato, naturalmente, ho fatto gran parte della mia carriera in Giappone, quindi tornarci sarà fantastico e non vedo l’ora che arrivi la gara. So quanto siano incredibili i tifosi giapponesi, quindi questo renderà la gara ancora più speciale. È la prima volta che il team e la Formula E vanno in Giappone, quindi, non vediamo l’ora di vedere tutto il supporto straordinario nelle tribune. Sarà quasi come una gara di casa per me, il tracciato sembra davvero interessante e non vedo l’ora di correre!”.

Oliver Rowland, pilota del Team Nissan Formula E ha dichiarato: “Sono felice di aver conquistato un altro podio a San Paolo e voglio mantenere questa forma positiva anche nella gara di casa. Sono molto eccitato all’idea di correre in Giappone, ci sono stato un paio di volte in karting e, da quello che abbiamo sperimentato al Nismo Festival, l’accoglienza che riceviamo dai fan non è seconda a nessuno, quindi non vedo l’ora di scendere in pista. È una pressione positiva, quando si ha questo tipo di supporto si ha un’energia extra per concentrarsi sulla sfida, ma dobbiamo gestirla in modo equilibrato, senza eccitarci troppo, ma anche senza essere troppo nervosi. Sarà una gara importante per la squadra e non vedo l’ora di scendere in pista per vivere l’atmosfera!”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo