Slalom Città di Enna: il 16enne Piria apre l’albo d’oro

Slalom Città di Enna, i risultati della prima edizione a Pergusa

Antonino Piria, 16enne calabrese di Scilla, “figlio d’arte” (il papà Gaetano è un veterano della specialità), si è aggiudicato a sorpresa la prima edizione del Città di Enna, slalom-day disputatosi oggi su una parte del circuito pergusino ed organizzato dall’Automobile Club di Enna. Grazie al tempo di 2’20″80 ottenuto nella prima delle tre manches (su 3,1 km della pista che invece misura 4.950 metri, precisamente dalla chicane Proserpina e passando dal rettifilo principale, a quella “Schumacher“), il debuttante pilota – che ha ottenuto una deroga per gareggiare nello slalom in pista avendo avuto rilasciata la “licenza” solo pochi giorni addietro – si è aggiudicato la nuova competizione ennese, aprendo di fatto l’albo d’oro di una corsa attesa da appassionati e addetti ai lavori, grazie proprio alle caratteristiche “inedite” del tracciato. Il calabrese, su una Ermolli di classe 1400, ha ottenuto il riscontro cronometrico più veloce nella prima manches e si è difeso nel miglior modo possibile nella seconda e nella terza “birillata”, offrendo poche occasioni di rimonta agli avversari.

I classificati nella top dieci assoluta

Al secondo posto, lontano circa cinque secondi, si è piazzato il nisseno Orazio Carfì al volante di una Elia Avrio ST09/1150, seguito a ruota dall’avolese Salvatore Gentile e dall’augustano Domenico Giangrande, entrambi su altri esemplari della monoposto calabrese ma di classe 1400. Da segnalare che i primi tre classificati, al termine delle tre manches di gara, sono arrivati racchiusi nella graduatoria assoluta in poco meno di sette secondi, 6.81 per l’esattezza. In quinta posizione ha trovato posto il vincitore tra le Silhouette, Pietro Cataldi su Fiat 126/1150, seguito dall’etneo Salvatore Di Mauro (Radical SR4 di gruppo E2SC/1400) e dal più veloce tra i piloti delle storiche, il locale Luca Bellia con una mai doma Peugeot 205 Rally/HST2/1300. Con una vettura similare, subito alle sue spalle, si è classificato il fratello Mattia, mentre a chiudere la graduatoria della top dieci si sono posizionati l’altro nisseno Maurizio Anzalone (Renault Clio RS/2000) ed il catanese Paolo Nicolosi (Fiat 126/700 GR.5), autori dei migliori riscontri cronometrici tra le RS e le bicilindriche.

I primatisti nei gruppi allo Slalom Città di Enna

Per quanto riguarda i gruppi, oltre ai piloti già citati sopra, si sono affermati – in ordine di classifica – anche il nisseno Carmelo Callari e il calatino Paolo Cusumano, rispettivamente sul gradino più alto del podio tra le “A” e le Special Slalom su Peugeot 106 XSI/1400 e Peugeot 205 Rally/S4. L’ennese Gaetano Lombardo su Peugeiot 106 Rally di classe 1600 si è lasciato tutti alle spalle tra le berline di serie, come l’altro locale Antonio Castronovo tra le RSP al volante di una Renault Clio RS/Cup2. Infine, il vincitore assoluto Piria si è aggiudicato anche la classifica riservata agli Under23, mentre la catanese Alice Gammeri (Renault Clio Williams/N/2000) ha svettato in solitario tra le “Lady”. Prossimo appuntamento con la specialità domenica prossima con lo Slalom di Valderice-Sant’Andrea di Bonagia valido per il “Siciliano”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo