Targa Florio Rally: gli iscritti per la gara di CIAR e CRZ
Notizie - Pubblicato il 07 Maggio 2024 - 15:03
Targa Florio Rally, ampia presenza di piloti siculi nell’elenco degli iscritti
In attesa delle verifiche sportive e tecniche pre-gara, in programma tra mercoledì e giovedì presso il Targa Florio Village di Termini Imerese, l’Automobile Club Palermo – come da Regolamento – ha pubblicato nella tarda serata di ieri l’entry-list della 108° edizione del Rally Targa Florio, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Assoluto e della Coppa di 9° Zona, oltre che della serie “Regionale” firmata dalla Delegazione Sicilia di AciSport. Tra venerdì e sabato si daranno battaglia 73 equipaggi, di cui 45 con una una partecipazione siciliana (per il pilota o per il navigatore si tratterà della competizione di gara).
Targa Florio Rally, Nucita e Runfola a caccia
A guidare la “carovana” di piloti isolani ci saranno certamente Andrea Nucita e Marco Runfola, rispettivamente in gara con il laziale Mattia Cipriani e il palermitano Sergio Raccuia. Il primo, dopo il quarto posto ottenuto dal “Ciocco” e il brutto incidente di cui è rimasto vittoria in Piemonte – fortunatamente senza conseguenze per lui e il navigatore – intende riscattarsi al volante dell’ormai fida Hyundai i20N/R5, arricchendo un bottino che sulle strade della “Targa” comprende anche una vittoria assoluta ottenuta nell’ormai lontano 2008. Tra l’altro sempre con una vettura di casa Hyundai. A caccia di conferme anche il cefaludese su Skoda Fabia R5, terzo assoluto lo scorso anno con la moglie Corinne Federighi al termine di una gara sempre di vertice. Da notare che Runfola sarà navigato da Raccuia e non dalla Federighi per la dolce attesa di quest’ultima (la primogenita è attesa per giugno).
Attese tante sfide nelle posizioni di vertice
Sempre con una vettura ceca prenderanno parte alla corsa il madonita “Pinopic“, affiancato al palermitano Gianfrancesco Rappa, e il messinese Carmelo Galipò coadiuvato alle note dal veterano “Davis” (Giovanni Averna). Su una specifica “Evo”, invece, saliranno il nisseno Salvatore Di Benedetto e il messinese Giovanni Barbaro. Non mancherà inoltre il messinese Massimo Cambria che si siederà sul sedile di destra della C3 condotta dal romano Fabio Angelucci.
Il parterre di piloti in gara per la vittoria assoluta si arricchirà di tutti gli equipaggi in corsa per il titolo “Tricolore”, ovvero quelli composti da Giandomenico Basso-Lorenzo Granai – attualmente leader del Campionato Italiano su Toyota GR Yaris – Simone Campedelli-Tania Canton (coppia su Fabia e con i colori della palermitana Island Motorsport), Andrea Crugnola-Pietro Ometto (vincitori lo scorso anno su Citroen C3) e il veterano Paolo Andreucci, dieci volte vincitore sulle strade madonite (il portacolori dell’agrigentina Ro Racing affronterà la due giorni isolana affiancato da Rudy Briani su C3).
Ampia presenza siciliana nei gruppi e nelle classi
Per quanto riguarda i gruppi e le classi, la sfida sarà quasi totalmente a tinte rosse e gialle: Filippo Vara e Marco Pollicino saranno gli unici a gareggiare nella R3, mentre nella Rally4 è lecito aspettarsi una bella battaglia con i favori del pronostico dalla parte di Ernest Riolo – coadiuvato alle note da Giulia Marin (figlia di Marco Marin, navigatore che affronterà la “Targa” con Totò Riolo nelle Storiche) – e Giovanni Barreca (al suo fianco Salvatore Mirenda). Entrambi gli equipaggi, oltre alla coppia formata da Giuseppe Nicoletti e Claudio Palermo, gareggeranno su Peugeot 208, mentre Giuseppe Li Fonti e Salvatore Licata – nella stessa classe – affronteranno le “piesse” siciliane su Renault Clio.
Rosario Cannino e Jerry Mingoia, in gara con Giuseppe Buscemi e Calogero Calderone rispettivamente su 208 e 208 VTi, proveranno a dire la loro nella sfida con Giovanni Li Fonti-Salvatore Principato (208 VTI) e Marco Cassarà-Antinino Marino (208) nella Rally4/R2, mentre i “Bruno“, Mariano e Giorgia, su Fiat Punto fronteggeranno la Clio di Rosario Macaluso e Luca Severino nella S1600. Agostino Craparo e Giovanni Lo Verme saliranno come sempre a bordo della fida Mitsubishi Lancer Evo IX/N4.
Tra le vetture di classe A7 ed A6 risultano iscritte le Renault Clio RS di Domenico Morreale-Giuseppe Scolaro e Nazareno Pellitteri-Michele Lo Monaco, la Citroen C2 VTS di Giovanni Galati-Filippo Di Piazza e le Peugeot 106 S16 di Roberto Lombardo-Domenico Spanò, Salvatore Scannella-Francesco Galipò, Marco Cirrito-Kevin Schepisi, Ignazio Loddo-Mauro De Luca. Infine, dopo il debutto del “Sosio”, si concederà una nuova “sgambata” fra le Lady la giovane Federica Campochiaro su Renault Clio RS Line (al suo fianco, come accaduto a Chiusa Sclafani, ci sarà l’esperto Rosario Siragusano).