Targa Florio Historic: gli iscritti alla gara

Targa Florio Historic, l’elenco degli iscritti per il CIRAS e il TRZ

Di seguito l’elenco degli iscritti alla Targa Florio Historic, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Autostoriche (3° prova) e del Trofeo Rally di Zona, oltre che del “Siciliano” di specialità. Tra i 59 equipaggi iscritti alla corsa, divisi nei vari Raggruppamenti, appare massiccia la presenza di piloti e navigatori siciliani.

Fullone-Failla

Targa Florio Historic, gli attesi protagonisti

I punti per i Campionati si prendono in base alla posizione nel proprio Raggruppamento (dal “Primo” al “Quarto” a seconda dell’anno di costruzione del modello), ma la lotta è per emergere nell’assoluta, dove l’anno scorso si è affermato l’equipaggio tutto palermitano composto da Natale Mannino e Calogero Messineo. Mannino, campione di Raggruppamento in carica, sarà al via anche quest’anno con il concittadino Giacomo Giannone su Porsche 911 SC di Terzo.

Nello stesso Raggruppamento appaiono tra gli iscritti gli altri palermitani Angelo Diana-Giuseppe Di Salvo su BMW M3, i fratelli Altopiano, Rosario e Alfredo, pronti a gareggiare su Opel Ascona 400 e Attilio Modica, affiancato alle note da Messineo su un’altra Porsche 911 RS. A contendere il gradino più alto del podio nell’assoluta a Mannino ci saranno quasi certamente Toto Riolo e Pierluigi Fullone: il cerdese, dopo la vittoria ottenuta nel lontano 2019, tornerà a gareggiare la corsa riservata alle Storiche e lo farà al volante di una Porsche 911 RS di Secondo Raggruppamento affiancato dal terminasse Maurizio Marin.

La sfida nei Raggruppamenti

Il collesanese salirà invece sull’ormai fida BMW M3 di Quarto con il palermitano Alessandro Failla e proverà a riscattare il ko dello scorso anno, arrivato a causa di un taglio troppo accentuato mentre occupava la testa della corsa, tra l’altro dopo una bella risalita. Nel “Secondo” risultano iscritti anche i palermitani Nicola Tricomi-Vincenzo Torricelli (Porsche Carrera RS) e i “Picciurro“, Raffaele e Salvatore, oltre che i “Savioli” (Marco e Gianluca). Gli ultimi due equipaggi citati gareggeranno su Porsche 911 RS. A loro si aggiungeranno anche gli equipaggi oltrestretto in gara per il “Tricolore” formati da Matteo Musti-Francesco Granata (Porsche Carrera RS) e Lucio Da Zanche-Daniele De Luis (Porsche 911 RS).

Toto Riolo

Per quanto riguarda il “Quarto”, invece, oltre a Fullone-Failla proveranno a strappare una posizione all’interno della top dieci “assoluta” anche i trapanesi Paolo Mistretta-Andrea Cangemi (Renault 5 GT Turbo) e Francesco Ospedale-Antonio Mancuso (Volkswagen Golf GTI), oltre al palermitano Mario Avara (Opel Kadett GSI 16V) con Giancarlo Cilia.

Infine, nel “Primo”, favori del pronostico per i Giuliano Palmeri e Lucia Zambiasi su Porsche 911 SC. Oltre a loro gareggeranno nel Raggruppamento i palermitani Giuseppe Pollara-Vincenzo Terenzio, sempre su 911 SC, i messinesi Letterio Oliva-Giovanni Bonafede (BMW 2002 TII) e l’altro palermitano Fabio Avara con Giulia Pernice (BMW 2000).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo