Historic Targa Florio, le affermazioni dei siciliani nelle classi

Historic Targa Florio, i primati degli equipaggi siciliani nelle classi

Di seguito gli equipaggi siciliani che si sono messi in evidenza nelle classi dell’Historic Rally Targa Florio, appuntamento andato in scena nell’ultimo fine settimana valido per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e per il Trofeo di Zona, oltre che per la serie “Siciliana“.

Oltre all’equipaggio composto da Toto Riolo e Maurizio Marin, bravi a svettare con la propria Porsche 911 RS nella graduatoria “assoluta” e nella J1B/>1600/Quarto, si sono messi in evidenza anche Attilio Modica-Calogero Messineo (Porsche 911 RS/Terzo/GTS>2000), Francesco Ospedale-Antonio Mancuso (Volkswagen Golf GTI/Quarto/J2A-2000) e Francesco Melia-Vincenzo Viola, autori del miglior riscontro cronometrico nella J2A-1300 su Peugeot 205 Rallye.

Salvatore Battaglia, nonostante la frizione KO che ha penalizzato la sua seconda parte di gara, ha portato con Giuseppe Amato la propria BMW 365CSI al comando della graduatoria di Terzo/TC2>2000, mentre il “tedesco di Sicilia” Walter Ansorge, su Lancia Delta Integrale 16V, ha sbaragliato la concorrenza nella Quarto/J2N/>2000 con la tedesca Stefanie Rucker. A questi si sono aggiunti anche Cosimo La Bianca-Alberto Giambruno (Opel Kadett GSE/Terzo/TC2000), Sergio Misita-Giuseppe Rizzo (Peugeot 205 Rallye/Quarto/J2N3000), Alfredo Gippetto-Cinzia Picone (Volkswagen Golf GTI/Terzo/TC1600) e i “Grisanti“, Christian e Giovanni su A112 Abarth/Terzo/TC1150).

Nonostante vari problemi hanno raggiunto il risultato finale anche Vincenzo Lo Presti e Giuseppe Lusco, bravi ad affermarsi nella Secondo/GT1&3/1300 su Lancia Fulvia Coupé. La coppia, nel corso della seconda giornata di gara, ha riscontrato delle problematiche ai freni e alla guarnizione della testata, riuscendo comunque a portare la propria vettura al traguardo. Infine, il gruppo dei piloti siciliani al vertice delle rispettive classi è stato confermato da Gaspare Burgio-Pierluigi Catanese (Lancia Fulvia Coupè/Secondo/GTS41300) e “Red Devil”-Giuseppe Spirio su Renault 5 GT Turbo/Quarto/J1A2000. Dei 57 verificati, in 36 hanno concluso le nove speciali previste per questa edizione dell’Historic Rally Targa Florio.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo