Fiat 600, arriva sul mercato anche la Hybrid [VIDEO INTERVISTA]

Fiat 600, la Hybrid si affianca alla motorizzazione elettrica

Dopo il lancio della versione elettrica, già disponibile sul mercato, Fiat ha presentato la motorizzazione ibrida della nuova Fiat 600 che si posiziona all’interno del segmento B.

Con più spazio, tecnologia e confort, la vettura – progettata e disegnata dal “Centro Stile” di Torino – monta un’unità che mixa un tre cilindri turbo 1.2 litri da 100 cv ad un motore elettrico BS da 48v, capace di erogare una potenza di 21 kw (27 cv) e una coppia massima di 55 Nm.

La batteria a ioni di litio, posizionata sotto il sedile passeggero, ha una capacità di 0,9 kWh ed è raffreddata a liquido. Quest’ultima consente alla vettura di camminare in modalità totalmente elettrica, purché carica, fino a una velocità di 30 km/h (rispettando questo limite si può camminare in solo elettrico fino a 1 km). Disponibile in concessionaria dal prossimo week-end, tra l’altro con un porte aperte che permetterà ai possibili acquirenti di provarla, è proposta in due allestimenti, Hybrid e La Prima, con prezzi a partire rispettivamente da 18.950 e 20.450 euro (incentivi governativi permettendo). Nella prima è possibile acquistare opzionalmente i pack “Comfort” e “Style“.

La Hybrid comprende di serie cerchi da 16″, radio dab da 10″ con CarPlay e Android Auto, Cluster Digitale TFT da 7″0 a colori, clima manuale con filtro antipolline, Cruise Control, sensori pioggia, sensori di parcheggio posteriori e frenata d’emergenza. Ne “La Prima“, a questi, si aggiungono la ricarica wireless per lo smartphone, color therapy, sedili anteriori riscaldati, clima automatico, chiave keyless, portellone “hands free” (apertura con piede), sedile guida a sei vie con funzione massaggio e regolazione lombare, Cruise Control di tipo adattivo, sensori di posteggio anteriori e posteriori e telecamera posizione con vista a 180°. Infine, generose le dimensioni vista la lunghezza di 4,17 metri e i 15 litri di vani interni, ideali per famiglie numerose (può ospitare fino a cinque persone).

Servizi finanziari Stellantis Financial Services

Con Stellantis Financial Services, la nuova 600 Hybrid è accessibile sul mercato italiano con un canone a partire da 99 euro (*) al mese in caso di permuta. Grazie alla soluzione finanziaria proposta a supporto del lancio, il cliente potrà beneficiare di un leasing con un tasso vantaggioso a partire da 3,99%, oltre alla scelta, alla fine del contratto, se riscattare l’auto oppure restituirla. Inoltre, la possibilità di abbinare una vasta gamma di prodotti assicurativi e servizi flessibili, quali RCA, Furto e incendio e molti altri in base alle esigenze.

Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia

Il Porte Aperte dedicato alla Nuova 600 Hybrid rappresenta un momento cruciale per FIAT, poiché consente al grande pubblico sia di conoscere da vicino questa vettura, che incarna la bellezza italiana e la filosofia della Dolce Vita, sia di provare su strada la sua tecnologia ibrida che assicura molti dei vantaggi della guida elettrica, ma priva di quelle incertezze legate alla ricarica che ancora oggi frenano alcuni clienti verso una completa mobilità a zero emissioni.

FIAT rinnova la sua missione di mobilità per tutti offrendo la nuova tecnologia ibrida in modo accessibile rispondendo ai diversi requisiti di mobilità dei clienti. Per chi ancora non si sente pronto al passaggio ad una guida 100% elettrica, infatti, offriamo una vettura accattivante nello stile, ricca nelle dotazioni e soprattutto dotata di una moderna motorizzazione ibrida con un innovativo cambio automatico, che siamo certi li accompagnerà gradualmente in questo passaggio epocale in cui noi crediamo e per il quale proseguiamo con lo sviluppo di motorizzazioni 100% elettriche.

Per questo motivo, ringrazio la nostra rete di vendita per aver aderito a questo evento, con grande entusiasmo, confermando la nostra capacità di essere una squadra coesa proiettata al futuro e con il cliente sempre al centro di tutte le nostre attività”. 

All’esterno spicca uno stile iconico che travalica il tempo

La nuova Fiat 600, che può essere chiamata anche come “la sorella maggiore” della 500, prende il nome dalla 600 originale e offre uno stile giovane e cool. Il design degli interni e degli esterni incarna perfettamente la filosofia e la bellezza della Dolce Vita. All’esterno, il DNA della Fiat 500 è molto riconoscibile. La parte più difficile è stata rispettare il rapporto originale tra 500 e 600: le proporzioni relative tra le 2 vetture negli anni ’50. Rispetto alla Nuova 500, il look della Nuova 600 presenta un frontale più affilato e deciso con un cofano più dominante e un muso più affilato.

La curva più profonda sul retro è stata mantenuta, anche se il motore non c’è più come negli anni ’50. Lo spoiler è nero per esaltare al meglio le forme rotonde della famiglia 500 ed esprimerne il dinamismo. Una rinnovata firma cromata 600 è visibile sia sul frontale che sulle fiancate, insieme ad una rinnovata identità di illuminazione a LED, che ha seguito la stessa evoluzione dei fari della 500, aggiungendo un tocco di family feeling. Il look esterno elegante e dinamico è esaltato dalle ruote più grandi (fino a 18”), minigonne e passaruota neri opachi. Numerose caratteristiche affascinanti mettono in risalto le sue linee esterne, come i dettagli neri lucidi, gli accenti cromati e gli elementi luminosi sulle luci posteriori. 

Dolce Vita all’interno ed esordio della Cromoterapia nel segmento

All’interno, la Nuova Fiat 600e si ispira all’iconica 500. La fascia e il cruscotto, ad esempio, sono in puro stile Cinquecento. Hanno le forme arrotondate, e il colore della carrozzeria, che sono la firma della 500. Dalla storia arriva anche l’originale design a 2 razze del volante e la linea di cintura sui sedili che è diventata una firma che ci si aspetta da 500. Inoltre, sono numerose le funzionalità appositamente progettate per offrire la migliore esperienza di coccole, che incarna perfettamente la Dolce Vita italiana e l’anima più pop del Brand. Soprattutto, la Nuova Fiat 600 è la prima compatta a offrire la cromoterapia: i clienti possono selezionare fino a 8 colori diversi sia per la luce ambientale che per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 abbinamenti diversi selezionabili con le preimpostazioni corrispondenti al colore dell’auto, per un ambiente cromatico senza precedenti.

Per un completo soggiorno all’italiana, il sedile del conducente è dotato di regolazione elettrica del sedile e di funzione di massaggio alla schiena, per rilassarsi dopo un lungo viaggio o un’intensa giornata di lavoro. La Nuova Fiat 600 offre anche sedili in materiale premium soft touch Avorio con monogramma FIAT con accenti turchesi e riscaldamento a 3 stadi per il massimo comfort. Tappetini in velluto, sedili posteriori 40/60, USB tipo A e tipo C + tipo C nella seconda fila, caricatore wireless per smartphone e keyless entry con sensore di prossimità – per non dimenticare mai l’auto aperta – completano la dotazione per un soggiorno confortevole e una piacevole esperienza di guida.

Fiat 600 Hybrid, connettività e funzioni

La Nuova Fiat 600 Hybrid è pronta per l’uso quotidiano grazie a funzionalità di ultima generazione di assistenza e sicurezza. Il modello offre un sistema di assistenza alla guida di livello 2 per viaggiare in sicurezza. In particolare, il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) frena o accelera in risposta all’auto che precede; l’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto, mentre la funzione Blind Spot Detection utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali veicoli che sopraggiungono. La dotazione di tecnologie di prim’ordine include anche la funzione Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d’emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente.

Infine, i sensori a 360° e la vista a 180° posteriore grazie alla videocamera dedicata, dotata di griglia dinamica, aiutano a evitare gli ostacoli durante le manovre di parcheggio o manovre complesse. In termini di comfort e connettività, la Nuova Fiat 600 Hybrid vanta numerose funzionalità che rendono ogni viaggio più piacevole e divertente. Il portellone posteriore elettrico è ad apertura automatica, una vera gioia per chi ha sempre le mani occupate, a cui si aggiunge il climatizzatore e i sensori crepuscolari e di pioggia. Completano l’offerta un impianto audio a 6 altoparlanti, una radio da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless, un cruscotto digitale da 7″ e servizi connessi.

Per supportare ulteriormente i clienti, la Nuova Fiat 600 Hybrid offre i servizi Uconnect, come i comandi vocali per comunicare con l’impianto di navigazione di bordo, il sistema Tom Tom, le cui mappe si aggiornano automaticamente e sono in grado di mostrare tutte le stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso e fornire informazioni in tempo reale sui parcheggi liberi nei pressi delle strade pubbliche, facendo risparmiare tempo e denaro. Infine, grazie all’applicazione FIAT, godersi il massimo comfort non è mai stato così facile: il software mette a disposizione diversi comandi a distanza per utilizzare le funzioni del veicolo (ad es. uso di fari, clacson, apertura/chiusura centrale delle porte, riscaldamento o climatizzazione).

Servizi connessi: due nuovi pack per più comfort di guida

Il nuovo modello propone due pacchetti di servizi connessi: Connect One e Connect PLUS. Il primo, già incluso con l’acquisto del veicolo, offre sia servizi di assistenza e di chiamata di emergenza, sia preziose informazioni fornendo dati mensili sullo stato di salute dell’auto. Invece, il pack Connect PLUS comprende servizi di navigazione, funzionalità per gestire da remoto il veicolo tramite l’app FIAT, per monitorare lo stile di guida e altro ancora. Infine, la 600 Hybrid presenta il nuovo Trip Report, che consente di analizzare le abitudini di guida e migliorare l’impatto sui consumi, valutando il loro impatto ambientale e quello del proprio stile di guida sulla salute del veicolo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo