Settimana Motoristica Ennese: i primi vincitori

Con 75 vetture in pista a Pergusa tra monoposto, Sport e Gt, ed uno schieramento internazionale di assoluto prestigio, la Settimana Motoristica Ennese è entrata oggi nel vivo con la prima delle due giornate di gara.

Un salto nel passato, ma anche una riscoperta del mito, sul veloce anello siciliano che questo fine settimana ospita alcuni “pezzi” rari, con gentleman dal piede pesante. Tra questi il tedesco Rudi Friedrichs, che si è imposto nella prima delle due gare delle Formula 1 storiche. Vittoria invece tra le Sport/GT dell’equipaggio britannico formato da Robin Ellis e Julian Thomas. L’inglese Clive Richards (nella foto Armando Musotto) è andato invece a segno tra le Formula Junior.

Grande interesse hanno destato appunto le Formula 1 del passato, impegnate nel Gran Premio del Mediterraneo, molte di queste guidate nella loro epoca da campioni come Jim Clark, Juan Manuel Fangio e Jack Brabham. A quest’ultimo apparteneva la Cooper T53 del ’60 con cui Friedrichs si è imposto al termine di Gara 1, dopo avere fatto segnare anche la pole. A completare il podio sono stati nell’ordine l’altro pilota inglese Justin Maeers, secondo con un’altra Cooper T53, e l’olandese Michel Kuiper, su  una Brabham BT4 del 1963. Domani Gara 2 scatterà alle 15.45 e verrà trasmessa in diretta su MsMotor TV ed in live streaming.

Nella prima gara della Coppa Città di Enna riservata alle Sport/GT, il successo è andato alla Lotus Elan 26R in versione speciale Shapecraft di cui sono stati prodotti solo tre esemplari. A guidarla Ellis e Thomas. Ritiro nelle fasi finali per l’AC Cobra 289 che si era avviata dalla pole con Chris Chiles. Domani Gara 2 scatterà alle 10, con la diretta su Plus TV, visibile sul canale Sky 814, e sempre in live streaming.

Nel Premio Pergusa, che ha visto in azione le vetture di Formula Junior, la vittoria di Gara 1 è andata a Richards, con una Lotus 22 del 1963 autore anche della pole. Alle sue spalle ha concluso su un’identica vettura Manfredo Rossi di Montelera. Lee Mowle ha completato il podio chiudendo terzo al volante di una Lotus 20/22 del 1961. Gara 2 scatterà domani alle 15.

Nel contesto delle premiazioni di domenica, per la prima volta sarà assegnato il Premio Grandi Navi Veloci, consegnato dal direttore del settore Cargo, Matteo De Candia, e sarà riproposto dopo diversi anni un riconoscimento particolarmente sentito nel contesto di Pergusa, ovvero lo storico Premio Jean Lucien Bonnet. A fare oggi gli onori di casa è stato il presidente del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, Mario Sgrò, vulcanico ideatore di questa manifestazione. Presente l’Assessore Regionale al Sport e Turismo Elvira Amato

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo