CIVM Sud: a “Luzzi” è festa per Fazzino
Notizie - Pubblicato il 19 Maggio 2024 - 19:41
Fazzino davanti a tutti nella Luzzi-Sambucina valida per il CIVM Sud
Al termine di una giornata letteralmente infinita, dove si sono dati battaglia 88 piloti, Luigi Fazzino si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella 28° edizione della Cronoscalata Luzzi-Sambucina, prova con validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) Sud.
Dopo il miglior tempo ottenuto nelle prove speciali di ieri, le quali sono state caratterizzate anche dalla pioggia, il melillese – sull’ormai fida Osella PA30/3000 che ha deciso di far sua a inizio anno – ha fermato la livella tra Gara 1 e 2 in 6’23″96, ottenendo il miglior tempo di giornata nella seconda delle due manches di gara con un crono di 3’10″64. Un riscontro che, unito al 3’13″32 della salita di questa mattina, anch’esso il più veloce, gli ha permesso di lasciarsi alle spalle la Osella PA214C Turbo/2000 del potentino Achille Lombardi e la Osella PA2000 del calabrese Domenico Scola, autori di una bella lotta per la leadership nella classe 2000 della E2SC (i due, nella combinata dei tempi, sono arrivati distanziati da appena un secondo e sette).
CIVM Sud: Fazzino vince, i siciliani in top dieci
Per il pilota siculo, attualmente protagonista anche nel nuovo Campionato Italiano Supersalita (due podi tra “Erice” e “Fasano“), si tratta della seconda affermazione stagionale dopo quella ottenuta meno di un mese fa alla Levico-Vetriolo, prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord. A ridosso della top tre ha trovato posto il nisseno Alberto Chinnici su Osella PA2000 Turbo, autore del secondo miglior tempo nelle prove di ieri, mentre nella graduatoria della top dieci assoluta hanno trovato posto anche l’altro nisseno Orazio Marinelli, sesto assoluto e vincitore della CN su Norma M20FC/3000 davanti al trapanese Rocco Aiuto (37° su Osella PA20S/3000), e il veterano comisano della specialità Gianni Cassibba, ottavo su Osella PA30/3000, oltre al gelese Orazio Carfì su Tatuus Renault, decimo assoluto e vincitore della classifica riservata alle TM-SS.
I siciliani in evidenza nei gruppi e nelle classi
Tanti i siciliani che si sono messi in evidenza nei gruppi e nelle classi: in ordine di posizionamento nell’assoluta, il palermitano Ninni Rotolo ha ottenuto il terzo gradino del podio nella E2SC-SS/1600 su Osella PA21JR, mentre l’etneo Alfio Crispi su Peugeot 106/S16 ha fatto sua la graduatoria della E1/1400. Nella 1600 della stessa, invece, Giuseppe Pappalardo (Peugeot 205 Rallye) ha ottenuto il secondo piazzamento. Nella RSP, con la nuova Peugeot 106/S16, prosegue l’apprendistato del campione italiano in carica delle Bicilindriche, l’etneo Andrea Currenti, terzo di graduatoria e in grado di ottenere altre informazioni importanti in vista delle prossime prove del CIVM Sud e soprattutto del Supersalita. L’altro nisseno Marco Nicoletti (Peugeot 106/1600) ha concluso il week-end calabrese del CIVM Sud in seconda piazza, mentre si è lasciato tutti alle spalle il giarrese Francesco Vattiato nella RSC (Renault Clio). Infine, secondi piazzamenti per i trapanesi Francesco Stabile (Honda Civic Type R/NS/2000) e Francesca Aiuto (Radical SR4/TMSC/1400).