Rally del Salento: ampia presenza sicula nelle Storiche

Rally del Salento: i siciliani in gara questo week-end in Puglia tra moderne e storiche

Diversi equipaggi siciliani si daranno battaglia questo fine settimana nel 6° Rally del Salento Storico, appuntamento organizzato dall’Automobile Club Lecce con validità per il Trofeo di Zona Auto Storiche. Dei 14 iscritti complessivi, 10 avranno una partecipazione siciliana, a partire dalla coppia composta dal palermitano Gianpiero Spinnato e dal madonita Fabio Mellina, pronti a confermarsi sulla fida Porsche Carrera RS di Secondo Raggruppamento con cui hanno ottenuto uno splendido quinto posto “assoluto” all’ultima Targa Florio Historic. Nello stesso si presenteranno Giuseppe Romano con al suo fianco la piemontese Anna Maria La Mattina su Lancia Beta Coupé.

Gli iscritti siciliani

Nel “Quarto” occhi puntati sull’altro palermitano Attilio Modica, primatista nel proprio Raggruppamento alla “Targa”, con Antonio Anastasi su BMW M3 e sull’alcamese Francesco Ospedale navigato dal palermitano Giuseppe Di Salvo su BMW 365 CSI. A loro si uniranno Fulvio Garajo (sempre da Palermo) e Vincenzo Giambertoni su Renault 5 GT Turbo.

A seguire la sfida nel “Primo” sarà totalmente sicula tra i messinesi Letterio Oliva-Giovanni Bonafede (BMW 2002 Ti) e Salvatore Mannino-Giacomo Giannone, sempre dal Capoluogo su un’altra 2002 Ti, mentre nel “Terzo” ci saranno il concittadino Salvatore Battaglia con il nisseno Eros Di Prima (BMW 365 CSI) e gli altri equipaggi dal Capoluogo composti da Saverio Falco-Francesco Paolo Gelfo (Volkswagen Golf GTI) e Giuseppe Savoca-Francesco La Franca (Fiat Ritmo 75). Nelle moderne, invece, il catanese Giorgio Fichera con Alessandro Manco gareggerà nel monomarca Suzuki su Swift Sport Hybrid.

Rally del Salento, il programma di venerdì e sabato

Il fulcro operativo della competizione sarà ospitato dal Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni che sarà sede della direzione gara, dei riordini e del parco assistenza. Gli equipaggi si sfideranno nelle due giornate di gara lungo i 429,07 chilometri dei quali 86,16 saranno cronometrati. Venerdì l’attività di aprirà nel cuore dell’entroterra salentino con la prova “Torre Paduli” da 11,3 km e la Super Prova Speciale della Pista Salentina da 2,64. Quest’ultima verrà trasmessa in diretta televisiva.

Sabato di scena tre tratti cronometrati che verranno ripetuti due volte: si ricomincerà al mattino con la “Torre Paduli” e si proseguirà in quest’ordine con la “Ciolo” da 11,75 km e la insidiosa “Specchia” da 13,06 (la piesse più lunga del programma di gara). Arrivo e applauso del pubblico per la cerimonia di premiazione a Lecce, prezzo Piazza Mazzini, all’incirca alle ore 18.00.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo