Minì il più veloce nelle libere bagnate di Monaco

Minì davanti a tutti nell’unico turno di libere a Monaco

Debutto bagnato, debutto – si spera – fortunato per Gabriele Mini a Monaco, teatro del quarto appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024. Nei 45 minuti di attività libera andati in scena quest’oggi verso l’ora di pranzo, condizionati dalla pioggia e dall’asfalto bagnato dalla metà in avanti, il marinese della Prema è riuscito a issarsi al comando della classifica generale dei tempi, completando 19 tornate con un best-lap su gomme slick di 1’27″400, solo 91 millesimi più rapido della Trident di Leonardo Fornaroli. Una sfida tutta italiana, come già ampiamente previsto alla vigilia, che i due sperano di ribadire anche nel proseguo di questo fine settimana monegasco che è spalmato su quattro giorni e non su tre.

Minì comanda su Fornaroli dopo le libere a Monaco

Bravo a non commettere errori, nonostante le condizioni complicate della pista, Gabriele ha sfruttato le tornate su pista bagnate per familiarizzare al meglio con la vettura e l’asfalto umido, condizione che potrebbe presentarsi nuovamente tra domani e sabato, almeno secondo quanto riportano le condizioni meteorologiche. Un riscontro importante che gli ha permesso di avviare al meglio questo fine settimana dove si gioca una fetta importante del campionato, visti i soli sette punti che lo separano da leader Fornaroli. Alle spalle del duo di testa, con un crono lontano 1.2 secondi, si è classificato Dino Beganovic (Prema), seguito a ruota da Sami Meguetounif (Trident) e Callum Voisin (Rodin). Solo 18° l’altro contendente per la leadership della graduatoria Luke Browning (Hitech), spesso rallentato dal traffico e dalle bandiere gialle e rosse, come sempre una consuetudine quando si gareggia nel Principato.

Il programma del fine settimana

L’attività in pista proseguirà domani con le sessioni di qualifica in due gruppi, “A” e “B”, che affronteranno le tornate decisive per il posizionamento in griglia in momenti diversi (le prime scenderanno in pista alle 11.05, le seconde alle 11.29). L’autore del crono più veloce posizionerà il proprio gruppo sulla fila della pole position (1°, 3°, 5° etc etc), mentre il secondo più rapido – con il resto delle monoposto a seguire in ordine di classifica – sarà costretto a piazzarsi dalla seconda piazzola a scendere (2°, 4°, 6°, etc etc).

Sabato alle 10.45 la Sprint con griglia invertita per i primi 12 che regalerà i primi punti “pesanti” di questo fine settimana di competizione in Costa Azzurra. Domenica, infine, la Feature alle 8.00. Tutte le sessioni verranno trasmesse su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre il live timing sarà consultabile sul sito ufficiale della serie

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo