Coppa Val d’Anapo Sortino, i verificati tra moderne e storiche
Notizie - Pubblicato il 31 Maggio 2024 - 20:41
Coppa Val d’Anapo Sortino, attività da domani con le prove ufficiali
Sono 176 di 177 complessivi i piloti che hanno ultimato le procedure di verifica della 39° edizione della Coppa Val d’Anapo Sortino, appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e del “Siciliano” di specialità – moderne e storiche – che andrà in scena a partire da domani sul percorso da 5,220 km che da Melilli porta fino a Sortino.
Dopo le verifiche tecniche e sportive andate in quest’oggi a Melilli (l’attività “preparatoria” è tornata nel cuore del centro abitato proprio quest’anno), l’AC Siracusa e la Pro Motor Siracusa hanno pubblicato la lista dei piloti che da domani, a partire dalle ore 9.30, affronteranno le due salite di prova utili non solo per testare le rispettive vetture, ma anche per cominciare a prendere confidenza con il percorso di gara.
L’obiettivo, ovviamente, sarà quello di arrivare pronti e preparati alle due manches di domenica, le quali per somma dei tempi stabiliranno i vincitori e i vinti di questa nuova edizione della corsa siracusana. Le manches domenicali, ricordiamo, scatteranno alle ore 8.00 e toccherà alle storiche “aprire” il percorso di gara, con il CIVM Sud e il “Tricolore” Bicilindriche a seguire.
Gli attesi protagonisti alla Coppa Val d’Anapo Sortino
A guidare le danze ci saranno i piloti di casa, pronti a confermarsi nelle zone di vertice della classifica: il melillese Luigi Fazzino, due volte vincitore della corsa, tornerà al volante dell’ormai fida Osella PA30/3000, mentre il comisano Franco Caruso su Nova Proto NP01/3000 proverà a giocarsi delle chance importanti per il gradino più alto del podio. Sempre da Comiso prenderanno parte alla competizione, verifiche permettendo, i “Cassibba“.
Papà Giovanni affronterà il percorso di gara sulla ben rodata Osella PA30/3000, mentre il figlio Samuele, oltre a difendere la vittoria dello scorso anno, cercherà la leadership tra le 2000 su NP01-2 Sinergy. A contendergli lo scettro nella classe ci saranno il calabrese Domenico Scola su Osella PA21/S Honda e il favarese Luigi Bruccoleri, vincitore nelle edizioni 2006 e 2007.
Tra le famiglia “da corsa” di scena nel siracusano anche i “Conticelli“, ovvero papà Vincenzo e il figlio Francesco da Marsala: il primo salirà su una Osella PA30/3000, mentre il secondo – per la prima volta in gara a “Sortino” – andrà a caccia del primato sulla Nova Proto NP01/3000 con cui è riuscito a garantirsi due piazzamenti sul podio (3° e 2°) alla “Monte Erice” e alla prova del SuperSalita andata in scena due settimane fa a “Fasano”, in Puglia. Nelle Storiche, infine, a caccia del primato assoluto le vetture di Quarto Raggruppamento condotte dai palermitani Ciro Barbaccia su Osella PA9/BC2000 e Manlio Munafò su Lucchini/BCSN3000, oltre all’augustano Camillo Centamore su Junior Corsini/JR1000.