Tricolore Prototipi: i siciliani in gara nella tappa di Pergusa

Tricolore Prototipi a Pergusa: i siciliani in gara e il programma del fine settimana

Non mancherà una presenza siciliana nella prova inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi in programma questo fine settimana all’Autodromo di Pergusa. Al volante della nuova Wolff Raiden, vettura che debutterà proprio in terra sicula, proveranno a giocarsi delle chance l’idolo di casa Alessio Salvaggio, già sul podio lo scorso anno e giunto alla terza apparizione consecutiva tra i proto sul circuito di “casa”, e i catanesi Salvatore Di Benedetto e Giuseppe Nicolosi. Un mix di gioventù ed esperienza in un appuntamento che presenta tante incognite, visti i pochi riscontri dei piloti con la nuova vettura dotata di Halo e motore Aprilia 1.1 da 230 cv.

La nuova Wolff Raiden che debutta a Pergusa

L’ultima nata in casa Wolf Racing Cars succede nel Tricolore alla Wolf GB08 Thunder e rispetto a quest’ultima, a parte la motorizzazione che rimane Aprilia ma passa da 1.0 a 1.1 litri, è cambiata in ogni particolare. Ad iniziare dal telaio che risponde alle ultime specifiche della FIA sulle monoposto con Halo e pannelli antintrusione (laterali e inferiori). Può vantare un abitacolo più spazioso, capace di garantire un maggiore comfort ai piloti più alti. Non manca inoltre il crash box posteriore in fibra di carbonio, materiale che è ripreso lungo tutta la carrozzeria. La vettura è ad effetto suolo, scelta che ha permesso di incrementare il carico aerodinamico del 28%, senza penalizzare la velocità massima. Quest’ultima, grazie alla sezione frontale molto diversa, garantisce un incremento della velocità di punta stimato in 5/6 km/h.

La trasmissione è stata rinnovata completamente grazie alla realizzazione di un riduttore a ingranaggi con differenziale integrato e drop finale di rapida sostituzione e retromarcia meccanica. L’attuazione del cambio rimane elettronica, ma l’attuatore è inserito e agisce direttamente dall’interno del Barrell. La ripartizione del peso è stata spostata in avanti del 4%, le sospensioni anteriore e posteriore sono differenti, come anche le carreggiate e gli OT dei cerchi. Nella sospensione anteriore il puntone agisce direttamente sul montante, A livello elettronico il volante senza fili comunica con una power box che sostituisce la fusibiliera, mentre l’impianto frenante è maggiorato ed i dischi auto ventilati.

Il programma del fine settimana

L’attività per le vetture del Campionato Italiano Sport Prototipi scatterà venerdì con le sessioni di prove libere da mezz’ora in programma alle 14.00 e alle 16.10. Si tornerà in pista sabato per un’ulteriore doppia sessione di attività “libera” alle 9.45 e alle 11.40, prima di gettarsi a capofitto sulla qualifica da 25 minuti, schedulata alle 15.15, che stabilirà l’ordine di partenza delle due manches domenicali. Quest’ultime scatteranno alle 8.00 e alle 14.05 con durata di 25′ più un giro.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo