Annullata definitivamente la 48° edizione della Catania-Etna

Non si terrà la Catania-Etna

Dopo l’annullamento dello scorso 21 luglio, a causa delle precipitazioni di cenere lavica che aveva portato la Prefettura di Catania a dare semaforo rosso, la 48° Cronoscalata Catania-Etna è stata ufficialmente annullata. La corsa, inizialmente spostata nel week-end del 27-28-29 settembre e che quest’anno doveva festeggiare l’importante traguardo dei 100 anni, non si terrà a causa dell’art. 138 della L.R. no 4 del 16/04/2003 che nel territorio del Parco dell’Etna consente lo svolgimento della cronoscalata esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 15 settembre. La mancata deroga a questa norma, non concessa dagli enti preposti, ha costretto lo staff della Sicilia Promosport – diretto dall’imprenditore-pilota Giovanni Corsaro – a dare il definitivo forfait all’organizzazione della gara.

“La 48esima edizione della Cronoscalata Catania-Etna non si effettuerà”, si legge nel comunicato stampa diffuso. “Malgrado i reiterati ed intensissimi sforzi profusi della ASD Sicilia PromoSport, la quale ha provato fino alla fine ad addivenire ad un risultato positivo e sperato da tutti gli appassionati, un balzello giuridico insuperabile impedisce lo svolgimento dell’attesissima sfida etnea, imponendone quindi l’annullamento. Non è stata infatti concessa la deroga all’art. 138 della L.R. no 4 del 16/04/2003, che nel territorio del Parco dell’Etna consente lo svolgimento della cronoscalata esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 15 settembre. Tale deroga non è stata autorizzata, nonostante le rassicurazioni iniziali sul rilascio della stessa”.

L’appuntamento è quindi rimandato al 2025: “L’organizzazione ci tiene a ringraziare la Delegazione Aci Sport Sicilia e la Commissione Velocità in Salita di Aci Sport per aver prontamente concesso una nuova data in calendario per il recupero della manifestazione e per essere stati sempre presenti e disponibili in ogni fase della vicenda. Di uguale tenore è risultata la fattiva vicinanza degli uffici della Regione Sicilia, che si sono spesi a più livelli per una tentata risoluzione della complessa situazione venutasi a creare. Ci auguriamo pertanto di poter effettuare nel 2025 la 48esima Cronoscalata Catania-Etna, per la quale saremo a lavoro col massimo dell’intensità e della passione, già da domani”. 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo