Minì, primo “assaggio” del veloce circuito azero di Baku

Minì, track walk a Baku per la prova di debutto in F2

Archiviato l’entusiasmo per il debutto in Formula 2 con i colori del team PremaGabriele Minì si è dedicato a capofitto alla preparazione per il fine settimana di Baku, che prenderà il via domani mattina con la prima e unica sessione di prove libere sul veloce e stretto tracciato azero.

Questa mattina, in attesa dei briefing con gli ingegneri, che caratterizzano il giovedì di gara, il marinese si è concesso, insieme ad Andrea Kimi Antonelli – suo compagno di squadra – una camminata per il circuito, scoprendone i segreti e i punti più critici. La “track walk” è un’attività che si svolge ogni fine settimana di gara, ma per quanto riguarda Baku assume un’importanza particolare, essendo per il marinese il debutto assoluto sul layout di 6.003 metri che si snoda nel centro storico di Baku.

Baku, qualche cenno storico sul circuito

Il Baku City Circuit ha aperto i battenti nel 2016 per un’edizione del Gran Premio d’Europa di Formula 1, per poi cambiare denominazione in Gran Premio dell’Azerbaijan. Il circuito è lungo 6.003 km ed è atipico, caratterizzato da una prima parte estremamente veloce, con numerose curve a 90°, e una seconda parte più stretta, che si snoda all’interno del centro storico della capitale azera.

Anche la larghezza della carreggiata è variegata: si passa da una sezione ampia, che offre numerose opportunità di sorpasso, a una parte molto stretta e tortuosa (la curva 8, che passa accanto al “Castello”, è larga appena 7,6 metri ed è la più stretta di tutto il campionato).

Un’altra caratteristica del circuito è il terzo settore, che comprende quattro curve da affrontare a piena velocità, e un rettilineo principale lungo 2,2 km, dove le monoposto di F1 possono raggiungere anche i 360 km/h. La conformazione del tracciato, che comprende 20 curve (12 a sinistra e otto a destra), ha storicamente offerto gare spettacolari, ricche di sorprese e spesso decise al fotofinish, grazie soprattutto all’effetto scia tra le monoposto sul lungo rettilineo principale.

Gli orari del fine settimana a Baku

L’attività del fine settimana prenderà il via domani mattina alle ore 11:00 con la prima e unica sessione di prove libere, utile per cominciare a prendere confidenza con la monoposto e il tracciato. Essendo un circuito cittadino, è lecito aspettarsi un livello di grip non ottimale almeno per la giornata di domani, dato che la pista andrà via via gommandosi nel corso delle varie sessioni. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, si terrà la qualifica che determinerà l’ordine di partenza della Feature Race, in programma domenica alle 11:35 (29+1 giri). Sabato, invece, si svolgerà la Sprint Race da 21 giri con griglia invertita per i primi 12 piloti. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, con il live timing disponibile sul sito ufficiale della serie.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo