Rally Tindari: Pollara vince la sfida con Casella
Notizie - Pubblicato il 22 Settembre 2024 - 18:20
Rally Tindari, i risultati dell’ultima prova del CRZ 9° Zona
Grazie a sette scratch su otto prove speciali, Marco Pollara si è affermato nella 9ª edizione del Rally di Tindari, ultima prova della Coppa Rally di 9ª Zona e penultima della serie “Siciliana” firmata dalla Delegazione Regionale di AciSport.
Con un crono complessivo di 39’44″6, ovvero 22″0 più rapido del pirainese Alessandro Casella, il prizzese con il messinese Maurizio Messina è riuscito a ottenere il gradino più alto del podio al volante della ben rodata Skoda Fabia RS, puntellando in modo netto la leadership non solo nella graduatoria del CRZ, la cui finale si terrà il prossimo 9 e 10 novembre al Rally della Lanterna, ma anche in quella del “Siciliano”.
Nulla da fare quindi per Casella, vincitore nella scorsa edizione e quest’anno grande atteso alla vigilia insieme al pattese Rosario Siragusano: il portacolori della CST Sport, stessa squadra che ha portato in gara anche Pollara, ha affrontato i 63,03 km di prove speciali tra ieri e oggi nel messinese con una Skoda Fabia R5 RS, ma non è mai riuscito a sferrare l’attacco decisivo alla leadership del rivale prizzese. Con il terzo piazzamento ha trovato posto il librizzese Giuseppe Princiotto navigato dal concittadino Domenico Salvo, sempre su una vettura di fabbricazione ceca nella specifica EVO, seguito dai due equipaggi messinesi formati da Marcello Rizzo-Antonio Pittella e dai fratelli Nunzio e Roberto Longo, anch’essi su Fabia Evo. Da segnalare che Princiotto è stato l’unico a “spezzare” il dominio di Pollara grazie al miglior tempo ottenuto sulla Moreri 3 (PS7) da 5,65 km.
I vincitori di gruppi al Rally di Tindari
I locali Luca Ferro-Mirko Lo Piano e Claudio Vona-Pietro Catroppa, entrambi gli equipaggi su Fabia Evo, hanno trovato posto in sesta e settima posizione, mentre in ottava piazza si è classificata la coppia vincitrice tra le RC4N, quella formata dal locale Emanuele La Torre e dal palermitano Gianfrancesco Rappa su Peugeot 208 GT Line/Rally4. Infine, a completare la top dieci assoluta, il messinese Carmelo Galipò con Antonino Marino (Skoda Fabia RS) e il messinese Gaspare Agrò con l’agrigentino Rosario Merendino (Peugeot 208 GT Line/Rally4). Per quanto riguarda gli altri gruppi, tra le RC3N va segnalata l’affermazione dei palermitani Giuseppe Gianfilippo e Sergio Raccuia su Renault Clio/S1600, mentre tra le RC5N si sono lasciati tutti alle spalle i locali Giovanni Catania e Alessandro Anastasi (Renault Clio RS/N3). A chiudere gli altri messinesi Nicola Venuto e Giovanni Lo Neri, bravi a primeggiare nella RC6N a bordo di una Peugeot 207/RSTBH.