Primato per Lombardo e Consiglio al Rally Elba Storico

Rally Elba Storico, i risultati dei siciliani nella prova del CIRAS e dell’Europeo Rally Autostoriche

Il XXXVI Rally Elba Storico ha regalato numerose emozioni e colpi di scena, in una gara organizzata dall’Automobile Club Livorno e valida come settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e del FIA European Historic Rally Championship. Molti equipaggi hanno preso parte alle sfide nazionali e continentali, gareggiando lungo gli spettacolari tratti asfaltati dell’Isola d’Elba, che ha ospitato le prove speciali di “Monumento“, “Marciana Marina-Marciana-Campo“, “Due Mari“, “Capoliveri“, “Innamorata“, “Volterraio“, “Bagnaia-Cavo” e “Volterraio Cavo“. In totale, sono stati percorsi 133,58 chilometri competitivi, suddivisi in dieci prove cronometrate, disputate nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre, con tre riordini previsti a Lacona e Porto Azzurro.

Alla fine, dopo una battaglia serrata e decisa nel corso dell’ultima giornata di gara, ad affermarsi è stato il cefaludese Angelo Lombardo in coppia con il palermitano Roberto Consiglio (Ro Racing). A bordo della fida Porsche 911 RS di Secondo Raggruppamento, preparata dal team Guagliardo, la coppia vincitrice del titolo italiano nel 2023 è riuscita a sfruttare la buona conoscenza delle speciali che si sono disputate tra venerdì e sabato, approfittando inoltre delle sbavature commesse dai rivali.

I risultati dei siciliani al Rally Elba Storico

Alla fine, Lombardo e Consiglio si sono aggiudicati otto scratch (di cui tre, consecutivamente, alla fine della corsa) e un crono complessivo di 1:33’39.9, circa 38″ più rapido – nell’assoluta e nel Raggruppamento – di quello ottenuto da Alberto Salvini e Davide Tagliaferri (Porsche Carrera RS sempre di “Secondo”). Infine, a chiudere i tre piazzamenti sul podio, la Ford Sierra Cosworth di “Quarto” condotta da Valter Pierangioli affiancato alle note da Arianna Ravano.

Per quanto riguarda gli altri siciliani, i palermitani Luigi Orestano e Maurizio Barone hanno concluso al quinto posto di “Secondo” e al 14° assoluto su Porsche 911 RS, mentre i concittadini Attilio Modica e Calogero Messineo  della Ro Racing hanno portato la propria Porsche 911 SC Carrera al sesto posto di “Terzo” e al 19° assoluto. Nel “Quarto”, la coppia della Phoenix formata dal trapanese Francesco Melia e Alberto Bobba su Peugeot 205 Rallye hanno ottenuto il 10° piazzamento di Raggruppamento e il 22° assoluto.

A seguire, l’equipaggio dell’Island Motorsport composto dal palermitano Sergio Palazzolo e dal nisseno Eros Di Prima ha concluso la due giorni di gara sulla fida Opel Kadett GSI con il 15° piazzamento di “Quarto” e con il 34° assoluto. Poco più avanti dei messinesi Natale Mirabile e Carlo D’Agostino a bordo della mai doma Fiat Ritmo Abarth 130 TC (19° sempre di “Quarto” e 39° assoluti).

I fratelli Mavaro nel Tricolore Rally Autostoriche Regolarità

Nel “Primo”, infine, quinto posto e 39° assoluto per l’altro equipaggio palermitano dell’Island Motorsport formato da Giuseppe Leggio e Rosario Gurrieri (BMW 2002 Ti). Costretti al ritiro i palermitani Natale Mannino e Giacomo Giannone (Porsche 911 SC) per un’uscita di strada, fortunatamente senza conseguenze, durante la prova speciale 5. La coppia della Ro Racing, fino a quel momento, occupava il secondo posto di “Terzo” ed era in piena bagarre per la vittoria. Stessa sorte anche per Clemente Di Bernardo e Cristina D’Alessandro (Fiat Ritmo Abarth 125/Quarto). Infine, nella Regolarità, i fratelli Mavaro (Gianfranco e Sergio) hanno preso parte alla prova valida per il Tricolore Rally Autostoriche Regolarità a bordo dell’Alfa Romeo Giulia GT Junior di “Terzo”. I risultato finale recita un terzo posto di Raggruppamento e classe, anche se la corsa è stata caratterizzata da tanti problemi. La coppia, in ogni caso, ha mantenuto la testa della classifica “Tricolore” di gruppo e proverà a difendere questo importante risultato già nella prossima prova in programma a “Sanremo”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo