Salita dei Monti Iblei, gli iscritti per il CIVM Sud e il Siciliano

Salita dei Monti Iblei, gli iscritti tra le moderne

In 174 si contenderanno il gradino più alto del podio nella 67° edizione della Salita dei Monti Iblei, penultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e della serie “Siciliana” firmata dalla Delegazione Siciliana di AciSport. In attesa delle verifiche tecniche e sportive che andranno in scena domani a Chiaramonte Gulfi, l’organizzatore – l’ASD Cinquecentisti Chiaramontani con il comune locale – ha pubblicato i nomi che da sabato affronteranno il percorso da 5300 metri tra Chiaramonte Gulfi e la sua frazione di Roccazzo. Il programma del fine settimana, ricordiamo, scatterà domani con le operazioni preliminari, mentre sabato andranno in scena le prove ufficiali utili ai piloti per prendere confidenza con il tracciato e per testare il funzionamento delle vetture a propria disposizione. Domenica, infine, le due manches di gara che decreteranno i vincitori e i vinti di questa 67° edizione della corsa ragusana.

Gli attesi protagonisti per l’assoluta

Assente Luigi Fazzino, leader del Campionato Siciliano ma costretto allo stop per le conseguenze del brutto incidente di due settimane fa in Sardegna, alla Iglesias (lo staff di Sicilia Motori augura una pronta e rapida guarigione al talento di Melilli), l’attenzione per la vetta della classifica si sposterà sulla battaglia tra il marsalese Francesco Conticelli e il comisano Franco Caruso.

Il primo, sulla ben rodata Nova Proto NP01 di classe 3000, cercherà di ottenere punti importanti per la rincorsa alla serie, sfruttando anche la parallela assenza di Fazzino, mentre il secondo inseguirà il primo successo della propria stagione a bordo di un’altra NP01, sempre della stessa classe.

Non mancherà tra i protagonisti il veterano della specialità Giovanni Cassibba, sempre pronto a dire la propria sulla fida Osella PA30/3000, mentre completeranno lo “schieramento” delle 3000 il maltese Darren Camilleri (Norma M20F) e Vincenzo Conticelli Sr, il quale si affiderà ad un’altra PA30. Il comisano Samuele Cassibba, figlio di Giovanni, inseguirà il successo tra le 2000 su Nova Proto V8 (a fronteggiarlo ci saranno il calabrese Luca Ligato e l’altro maltese Christopher Xuareb rispettivamente su Osella PA30 Honda e Dallara F302), mentre tra le monoposto la partita si giocherà tra lo slalomista trapanese Giuseppe Giametta (Gloria B4), il giarrese Orazio Maccarone (Gloria CP7) e il nisseno Orazio Carfì (Tatuus).

Dove ci eravamo lasciati

La 66ª edizione, tenutasi dal 11 al 13 ottobre 2024, ha visto il trionfo di Franco Caruso su Nova Proto NP01/3000, che ha dominato entrambe le manches e si è aggiudicato la vittoria assoluta. Caruso ha preceduto il veterano Giovanni Cassibba su Osella PA30 e il maltese Darren Camilleri su Norma M20F. Tra i 2000, il successo è andato a Samuele Cassibba, mentre tra le monoposto si è distinto Giuseppe Giametta

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo