Rally di Taormina: dominio Nucita che chiude la stagione in Sicilia

Rally di Taormina, i risultati

Al termine delle otto speciali previste nel programma di gara della 3° edizione del “Taormina”, rally-day conclusivo della stagione della specialità in Sicilia, Andrea Nucita e Fabiano Cipriani sono riusciti a conquistare il gradino più alto podio, ottenendo il massimo dalla propria Skoda Fabia RS di classe R5. Il santateresino, lungo le prove di “casa”, è riuscito a mostrare un ritmo superiore rispetto a tutta la concorrenza, rifilando nell’arco della giornata e mezzo di gara 1”04″4 al primo equipaggio inseguitore, ovvero quello formato dai messinesi Danilo Novelli e Maurizio Messina, sempre su vettura ceca. Da segnalare che la coppia Nucita-Cipriano ha svettato in tutte e otto le “piesse” in programma tra ieri pomeriggio e quest’oggi, mostrando un gran feeling sui percorsi tra Letojanni e Santa Teresa Riva.

Rally Taormina, la top dieci

Sul terzo gradino del podio, al debutto assoluto su una vettura di classe R5, si è classificato il giovane messinese Emanuele La Torre con il palermitano Gianfrancesco Rappa, con un altro esemplare di Fabio, seguiti a ruota dal nisseno Salvatore Lo Cascio (Toyota Yaris GR) e dal messinese Michele Coriglie (Peugeot 208 GT Line), navigati rispettivamente dall’agrigentino Salvatore Cancemi e dall’altro nativo di Messina, Federico Grilli. Da segnalare che Lo Cascio si è aggiudicato il gruppo RC3N e Coriglie quello RC4N, mentre quello RC2N è andato al sesto classificato Christian Cavalli, affiancato da Michel Ramoni su Volkswagen Polo R5. Dario Salpietro e Francesco Galati (Peugeot 208 GT Line) hanno concluso settimi, mentre a completare la top dieci gli equipaggi composti dal nisseno Salvatore Di Benetto insieme all’agrigentino Giovanni Lo Verme (Skoda Fabia), dagli altri messinesi Angelo Sturriale-Giulia Gentile (Renault Clio) e dai nisseni Carlo Nicoletti-Marco Spanò (Peugeot 208 VTi).

I vincitori nei gruppi

Per quanto riguarda i gruppi RC5N ed RC6N, le affermazioni sono andate rispettivamente alle coppie formate da Angelo Russo-Paolo Celi e Giuseppe Gangemi-Letterio Morabito, entrambi su Peugeot 106. Degli 83 equipaggi verificati, in 59 hanno completato le speciali nel messinese.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo