Minì secondo nelle FP0 di Formula E a Jeddah, Maini il più veloce

Minì subito nel gruppo di testa nelle libere riservate ai giovani

Gabriele Minì ha chiuso al secondo posto le fp0 di Formula E, disputate sul Jeddah Corniche Circuit in vista del terzo e quarto round del campionato ABB FIA Formula E World Championship 2024-25. Il giovane palermitano, al volante della Nissan, ha completato la variante corta del tracciato saudita in 1:17.484, terminando a tre decimi dal miglior tempo di giornata. Per Minì si è trattata della seconda esperienza su una monoposto Gen3, dopo la partecipazione ai test dedicati ai rookie a Berlino nella scorsa stagione.

A siglare il miglior tempo è stato Kush Maini, che con la Mahindra non ha solo registrato un riferimento cronometrico di 1:17.184, ma anche mostrato una buona capacità di adattamento alle particolarità della vettura full-electric della categoria elettrica. Il terzo tempo è andato a Mikkel Jensen, al volante della Cupra Kiro, che ha fermato il cronometro a 73 millesimi dal palermitano. La quarta posizione è stata conquistata da Theo Pourchaire, con la Maserati, ultimo pilota a rimanere entro il secondo di distacco dal riferimento di Maini, seguito da Daniil Kvyat su DS, Zak O’Sullivan (Envision) e Thomas Preining (Porsche).

A chiudere, infine, ci hanno pensato Jak Crawford (Andretti), Jamie Chadwick (Jaguar), Tatiana Calderon (Lola) e Alex Dunne (McLaren). Completata la sessione di questo pomeriggio, Minì passerà nuovamente la vettura ad Oliver Rowland per il prosieguo del fine settimana full-electric in Arabia Saudita. In generale, l’esordio della Formula E a Jeddah ha offerto una preziosa occasione per osservare i giovani talenti in azione e raccogliere dati utili in vista del weekend di gara. Il tracciato saudita, caratterizzato da curve tecniche e tratti ad alta velocità, si è rivelato un banco di prova interessante per le nuove leve della categoria elettrica.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo