Rally di Caltanissetta, tutto pronto per il via
Notizie - Pubblicato il 28 Giugno 2025 - 13:28
Rally di Caltanissetta, i verificati fra le moderne e le storiche
59, dei 65 iscritti iniziali, hanno ultimato le procedure di verifica della 23° edizione del Rally di Caltanissetta, prova in programma fra oggi e domani nel nisseno con validità non solo per il Campionato Siciliano, ma anche per la Coppa di 9° Zona.
In attesa della partenza di questo pomeriggio e dei primi tre passaggi di gara, che i concorrenti affronteranno sulla “piesse” San Cataldo da 5,90 km (ore 18.02, 20.03 e 22.04), in 46 tra le moderne e tutti nelle storiche hanno concluso positivamente le procedure pre-gara che si sono tenute nel parco assistenza allestito nello spazio antistante lo Stadio Marco Tommaselli.
Luce verde per tutti gli attesi protagonisti e tra i grandi favoriti alla vigilia ci sono certamente Marcello Rizzo e Antonino Pittella. La coppia messinese, dopo il terzo posto ottenuto all’ultimo Rally dei Nebrodi, è pronta ad andare all’assalto del gradino più alto del podio con una Skoda Fabia di seconda generazione. E le regolazioni effettuate durante lo shakedown di questa mattina hanno offerto diversi riscontri positivi che fanno ben sperare in vista della gara.
Con una Fabia di ultima generazione, invece, proveranno ad andare all’assalto della leadership il locale Salvatore Di Benedetto e il messinese Giovanni Barbaro. Con un’altra vettura ceca, ma di seconda generazione, gareggeranno inoltre il messinese Carmelo Galipò e il locale Eros Doria, navigati rispettivamente dal messinese Antonino Marino e dal locale Michele Marino.
Capitolo Rally4: sfida tutta a tre fra il prizzese Alessio Pollara, lo jatino Rosario Cannino e il palermitano Giuseppe Gianfilippo, affiancati alle note da Giuseppe Buscemi, Stefano Tiraboschi e Salvatore Giglio. Infine, fra le 208 aspirate, si riproporrà il duello al vertice fra i locali Jerry Mingoia-Roberto Longo e il castelbuonese Giovanni Barreca con il termitano Marco Marin. Da segnalare, inoltre, il debutto in classe Rally3 per Ernest Riolo: dopo i tanti chilometri percorsi su Peugeot 208 Rally4, il cerdese si calerà per la prima volta su una quattro ruote motrici, una Renault Clio, affiancato dal palermitano- e attore – Rosario Terranova.

Una sfida che il diretto interessato ha definitivo “interessante e avvicinante“, anche in virtù dei buoni segnali raccolti nello shakedown di questa mattina. Nelle Storiche, attesa la sfida tutta a tinta Island Motorsport fra la Porsche Carrera RSR di Terzo Raggruppamento dei corleonesi Antonino Di Lorenzo-Francesco Cardella e il palermitano “Gordon“, vincitore al Rally dei Nebrodi, in coppia con l’altro palermitano Salvatore Cicero su Ford Sierra Cosworth di “Quarto”. A lui si unirà, nello stesso Raggruppamento, il locale Roberto Lombardo che, dopo aver fatto mani bassa di vittorie fra le moderne, ha scelto di cimentarsi insieme al concittadino Antonio Marchia (Motor Team Nisseno) con le autostoriche, almeno per l’edizione che scatterà quest’oggi.