Rally Valle del Belice, motori accesi per la 2° edizione
Notizie - Pubblicato il 02 Luglio 2025 - 13:13
Rally Valle del Belice: sport, cultura e identità nel cuore di Gibellina
La seconda edizione del Rally Valle del Belice, in programma sabato 26 e domenica 27 luglio, si conferma un evento di rilievo per il panorama motoristico siciliano. Valido per il Campionato Siciliano Rally, l’appuntamento organizzato dall’Automobile Club Trapani in collaborazione con lo Sporting Club Partanna, andrà ben oltre la competizione sportiva, offrendo una concreta occasione di valorizzazione per il territorio.
Protagonista sarà Gibellina, che nel 2026 sarà Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea. La cittadina trapanese, simbolo di rinascita dopo il sisma del 1968, ospiterà momenti centrali della manifestazione, come il riordino delle vetture e, soprattutto, il passaggio delle auto sotto la Stele di Consagra, opera che incarna il legame tra memoria e futuro. Un punto di forte impatto simbolico ed emotivo, destinato a restare impresso tra gli scatti dell’edizione.
“Sotto la luce del sole che illumina la Stele di Consagra, il presente incontra il passato e il futuro si schiude come un ventaglio di possibilità infinite. Tutto ciò che serve è crederci”, ha dichiarato Giovanni Pellegrino, presidente dell’AC Trapani. “Questo invito è rivolto a sportivi, amministratori e cittadini: il Rally e la Stele continueranno a essere protagonisti di storie di speranza, rinascita e condivisione. Se gli sforzi saranno dettati da intendimenti comuni, questa tradizione unirà ancora persone, territori ed emozioni”.
Anche il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, sottolinea la valenza strategica dell’evento: “Il Rally è una grande occasione di promozione per la nostra città, che si prepara a vivere un anno importante come Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea. Gibellina è arte e cultura, ma anche sport e turismo. Contiamo, anche grazie a questa manifestazione, di incrementare le presenze e far conoscere il nostro patrimonio a un pubblico sempre più ampio”.
Per il pubblico, sarà possibile ammirare le vetture da corsa durante la sosta in riordino nel centro cittadino, prevista per circa 90 minuti. Un’opportunità per avvicinarsi al mondo dei rally in un contesto unico, dove motori e arte si fondono in un dialogo che guarda al futuro.