Le storiche del Rally di Taormina: fascino e sfide nell’Historic Legend
Notizie - Pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 12:55
Historic Legend, curiosità e iscritti delle storiche al Rally di Taormina
Tra le tante emozioni offerte dal Rally di Taormina 2025, un ruolo di primo piano spetta all’Historic Legend, sezione dedicata alle vetture storiche che unisce competizione, passione e memoria sportiva. 15 equipaggi si contenderanno la scena lungo le prove della riviera jonica messinese, dando vita a un autentico viaggio nel tempo tra motori e meccanica d’altri tempi.
Mannino e Di Lorenzo sulla scia della Porsche 911
A guidare la lista dei favoriti figurano i palermitani Salvatore Mannino e Giacomo Giannone, che tornano al volante della Porsche 911 già protagonista nella scorsa stagione e capace di regalare prestazioni da primato. L’equipaggio della CST Sport, vincitore del Rally di Taormina Historic 2024, cercherà di bissare il successo. Pronti a sfidare il duo Mannino–Giannone ci saranno i corleonesi Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella, anch’essi su Porsche 911 Carrera, anch’essa iscritta nel Terzo Raggruppamento.
Rientra “Red Devil” e la Renault 5 GT Turbo
Nel Quarto Raggruppamento, continua la stagione del rientro per “Red Devil”. Al suo fianco, Giuseppe Spirio, con cui dividerà l’abitacolo della Renault 5 GT Turbo, una delle vetture simbolo degli anni Ottanta. Sempre nel “Quarto”, fari puntati anche sui palermitani Mario Avara e Giancarlo Cilia, protagonisti con la Opel Kadett GSi. Nel “Primo”, riflettori su Giuseppe “Pippo” Savoca, navigato da Giuseppe Amato, che porterà in gara la BMW 2002.
Il programma del weekend
La gara scatterà ufficialmente giovedì 16 ottobre con le ricognizioni del percorso, mentre venerdì 17 sarà la giornata delle verifiche tecniche e sportive a Santa Teresa di Riva, preludio a uno degli appuntamenti più attesi del fine settimana: lo shakedown in notturna sulla prova di Savoca, lungo 2,6 km, in programma dalle 19.30 alle 22.30. Lo start ufficiale avverrà sabato 18 alle 14.31 da Piazza Vittorio Emanuele II a Taormina, dove gli equipaggi faranno ritorno domenica 19 alle 17.40 per la cerimonia d’arrivo e premiazione.

