Nucita firma il bis al Rally di Taormina
Notizie - Pubblicato il 19 Ottobre 2025 - 17:01
Rally di Taormina, i risultati dell’ultima prova del CRZ 9° Zona e del Siciliano
Dopo l’affermazione dello scorso anno, Andrea Nucita – stavolta con l’elbano Alessandro Floris – si è garantito il gradino più alto del podio nella 4° edizione del Rally di Taormina, ultima prova della Coppa di 9° Zona e del Campionato Siciliano di specialità. Il santateresino, al volante della Skoda Fabia RS del Lion Team, ha dettato il ritmo nella generale fin dalla prima speciale del sabato pomeriggio, lasciando per strada solamente un passaggio (la PS5 andata nelle mani di Emanuele La Torre, vincitore della classifica riservata agli Under25).

Nucita ancora in vetta a Taormina
Un dominio pressoché netto, a conferma del gran feeling sulle strade di casa, che gli ha permesso di arricchire il proprio palmares e di chiudere nel miglior modo possibile un’annata che l’ha visto protagonista al vertice nell’IRC. Nucita, 12 mesi fa primatista con Fabiano Cipriani, si è lasciato alle spalle il già citato La Torre e il prizzese Marco Pollara, rispettivamente navigati dal pattese Rosario Siragusano e dal librizzese Giuseppe Princiotto.
Entrambi sull’ultima generazione della boema, preparate dall’Erreffe, si sono dati a lungo battaglia per la seconda piazza, con un botta e risposta iniziato ieri pomeriggio e proseguito per tutti i passaggi odierni. Alla fine, ad avere la meglio è stato il locale La Torre con un margine di 5″1.
La sfida per il secondo piazzamento
L’appuntamento adesso sarà a metà novembre con la Finale Nazionale del CRZ a Messina, dove Pollara e Princiotto – quasi certamente – si presenteranno per difendere il titolo ottenuto già lo scorso anno al Lanterna. Con loro anche La Torre, Rizzo e Pittella

Con il quarto riscontro hanno trovato posto i locali Danilo Novelli e Alessandro Anastasi, sempre sull’ultima generazione della boema (Pavel Group), mentre a chiudere la top cinque ci hanno pensato – sempre da Messina – Marcello Rizzo e Antonino Pittella: la coppia, proprio a Taormina, ha debuttato sulla Fabia RS (sempre Pavel) dopo le uscite di quest’anno con la R5, aspetto che li ha costretti ad una fase di adattamento, viste le differenze che contraddistinguono i due pacchetti.
La top dieci
Alla fine, e nonostante qualche piccolo intoppo di percorso (come ad esempio il contatto con una rotoballa nella PS3 di ieri sera), il feeling è andato via via crescendo, aspetto che certamente fa ben sperare in vista delle prossime uscite, forse già a metà novembre a Messina. Per quanto riguarda il proseguo della classifica, la sfida fra le tutto-avanti per la sesta e la settima posizione è andata nelle mani di Alessio Pollara, fratello di Marco, che su Peugeot 208 è riuscito a rompere, proprio sul finale, la resistenza dello jatino Rosario Cannino, sempre sulla 208 turbo.
Pollara jr ha gareggiato al fianco del palermitano Sergio Raccuia, mentre Cannino è stato affiancato sul sedile di sinistra dall’aragonese Giuseppe Buscemi. Il cerdese Ernest Riolo, costretto a cedere secondi importanti ieri sera a causa di un problema elettronico alla sua Renault Clio, si è aggiudicato in solitaria la Rally3 e l’ottavo piazzamento assoluto con la termitana Giulia Marin, mentre a chiudere la top dieci ci hanno pensato il mussomelese Jerry Mingoia e il palermitano Andrea Mogavero, che si sono sfidati per la vetta fra le tutto avanti aspirate. Entrambi su Peugeot 208, alla fine ha avuto la meglio il primo insieme all’agrigentino Calogero Calderone (il rivale, costretto a cedere 30″ per un ritardo al CO3 provocato da alcune noie alla sua vettura, ha condiviso l’abitacolo con Antonio Tumeo).
Nei gruppi e nelle classifiche
Per quanto riguarda gli altri gruppi, la RC5N è andata all’equipaggio composto da Giovanni Micali ed Erica Trimarchi su Renault Clio/N3, mentre nella RC6N si sono affermati Orazio Messina e Pietro Barbera su Mitsubishi Colt/RSD 1.5. Capitolo Femminile e Over: in queste affermazioni rispettivamente per Jessica Miuccio-Alessia Mazza (Peugeot 208 VTi/RC4N/Rally4-R2) e Mariano e Giorgia Bruno (padre e figlia) su Fiat Punto/RC3N/S1600.
