Termine conferma il pronostico al Rally di Taormina Legend
Notizie - Pubblicato il 19 Ottobre 2025 - 17:57
Rally di Taormina Legend, il racconto della gara delle storiche
Rosicchiando secondo su secondo ad ogni passaggio, i rientranti Giuseppe Termine e Onofrio Musso si sono aggiudicati il Rally di Taormina Legend valevole come ultima prova del Campionato Siciliano Rally Autostoriche. La coppia, per la prima volta sulla riviera jonica a bordo della Porsche Carrera RS di Secondo Raggruppamento, è riuscita a garantirsi la seconda affermazione della stagione dopo quella ottenuta al Rally Valle del Sosio Historic, mettendo a “referto” cinque scartch sulle otto prove che hanno composto il programma di gara (delle nove iniziali non si è svolta, nella mattinata, solo la prima sulla Alì).
Rally Taormina Legend, i risultati
L’equipaggio, che ha mostrato velocità e concretezza fin dai primi chilometri cronometrati, si è lasciato alle spalle – nella generale – il corleonese Antonio Di Lorenzo (Porsche Carrera), primatista nel Terzo Raggruppamento e navigato dal concittadino (e amico) Francesco Cardella. Sfortunato, invece, l’altro grande contendente nel “Terzo”, ovvero Salvatore Mannino: protagonista di due scratch nelle speciali del sabato, oltre che a lungo in lotta per il primato, il palermitano è stato rallentato durante la piesse cinque da un problema al cambio, rimasto bloccato in terza mentre affrontava i tornanti della “Savoca”. Un’imprevisto che, insieme al navigatore palermitano Giacomo Giannone, l’ha costretto al ritiro e non gli ha permesso di salire sulla pedana di arrivo allestita in pieno centro a Taormina.
La top cinque e I Raggruppamenti
A completare la top cinque ci hanno pensato il palermitano Mario Avara, vincitore nel “Quarto” insieme al concittadino Giancarlo Cilia (Opel Kadett GSI), l’equipaggio sempre proveniente dal Capoluogo formato da Cosimo Labianca e “Davis” su un’altra Kadett ma di Terzo Raggruppamento (GTE) e “Red Devil“-Giuseppe Spirio su Renault 5 GT Turbo di “Quarto”. Infine, nel “Primo”, primato in solitaria – sempre da Palermo – per Giuseppe Savoca e Giuseppe Amato su BMW 2002 Tii Touring. Dei 13 verificati ieri, in 12 hanno completato le speciali della gara organizzata anche quest’anno dalla New Turbomark Rally.