Rally Monti Sicani, ufficiale il programma per la seconda edizione

Il Rally Monti Sicani aprirà la stagione della specialità in Sicilia

Con la pubblicazione del programma ufficiale entra nel vivo l’attesa per il 2° Rally dei Monti Sicani, appuntamento che aprirà di fatto la stagione rallistica siciliana 2026 e che sta già facendo crescere l’interesse tra appassionati e addetti ai lavori. Le iscrizioni alla competizione si apriranno il 31 gennaio e resteranno disponibili fino al 20 febbraio, dando ufficialmente il via alla marcia di avvicinamento a una gara che, dopo l’esordio dello scorso anno, punta a consolidarsi nel calendario regionale.

Agrigento torna protagonista

Il Rally dei Monti Sicani segnerà un ritorno significativo per Agrigento, che dopo tanti anni tornerà a essere protagonista nelle competizioni rallistiche. La città dei Templi ospiterà la cerimonia di partenza, con Piazza Cavour scelta come suggestiva cornice per la pedana di avvio, in programma sabato 28 febbraio 2026 alle ore 19:30.

Dopo la partenza ufficiale, gli equipaggi si dirigeranno verso Cammarata, con una prima fase di trasferimento che includerà un controllo a timbro a Casteltermini, prima dell’ingresso nel riordino notturno presso l’area del centro commerciale La Fornace.

Nel corso della giornata di sabato sono previste anche le verifiche sportive e tecniche, seguite dallo shakedown, che consentirà agli equipaggi di affinare il setup in vista della gara vera e propria.

Domenica nel cuore dei Sicani

La giornata decisiva sarà quella di domenica 1° marzo, quando i motori si accenderanno di primo mattino per affrontare le nove prove speciali previste dal programma. Il percorso si svilupperà su tre tratti cronometrati, da ripetere per tre passaggi, per un totale di 52,47 chilometri di prove speciali e 271,53 chilometri complessivi.

La prova più lunga sarà la Cammarata – Belvedere, con i suoi 8,8 km, seguita dalla Alessandria della Rocca – San Biagio Platani di 4,29 km e dalla Santa Croce di 4,40 km, quest’ultima utilizzata in parte anche per lo shakedown del sabato. L’arrivo finale è previsto alle ore 19:00 di domenica nello spazio antistante il centro commerciale La Fornace, a Cammarata, dove si svolgeranno anche le premiazioni.

Validità e organizzazione

Il 2° Rally dei Monti Sicani sarà valido per il Campionato Siciliano Rally, sia per le vetture moderne sia per le Historic, confermando una formula che mira a coinvolgere un ampio numero di protagonisti del panorama isolano. L’organizzazione è affidata ancora una volta alla Tempo Sport & Comunicazione di Eros Maria Di Prima.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo