Autostoriche a Pergusa: i siciliani in pista

Autostoriche a Pergusa: i siciliani in gara nella tappa del “Tricolore” Velocità

Tutto pronto a Pergusa per la prova del Campionato Italiano Autostoriche. In occasione dell’Aci Racing Week-End “siculo” della stagione, oltre al Campionato “Tricolore” Gran Turismo in configurazione Endurance e ai Prototipi (qui la nostra anteprima), scenderanno in pista nell’ennese anche le vetture non più moderne, il cui fascino e il sound cercherà di “animare” il pubblico che presenzierà sulle tribune nell’intero arco del fine settimana.

Il programma del week-end, ricordiamo, scatterà già domani con due sessioni di prove libere (18.10-18.40 e 18.45-19.15), le quali serviranno ai piloti per riprendere confidenza con il circuito e per testare il funzionamento delle rispettive vetture. Due ulteriori sessioni di “prova” da mezz’ora si terranno sabato mattina, precisamente alle 10.45 e alle 13.15, e serviranno da “antipasto” alle qualifiche ufficiali – sempre da 30 minuti – che scatteranno alle 16.35 del pomeriggio. Infine, domenica, la manche di gara da 60 minuti con luce verde alle 10.00.

Autostoriche a Pergusa: i siciliani impegnati in pista

Ampia presenza di piloti siculi nel Secondo Raggruppamento, dove gareggeranno i palermitani Domenico Guagliardo (Ro Racing) e Giosuè Rizzuto (Island Motorsport), entrambi protagonisti già lo scorso anno su Porsche 911 RS 3.0. Il cefaludese Giovanni Serio, in coppia con Massimo Guerra, affronterà il fine settimana a bordo di un’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA, mentre l’altro palermitano Antonio Crescenti – insieme a Davide Bertelli – gareggerà su un’Alfa Romeo GTAm.

Vettura similare per i catanesi Nicola Scaccianoce e Michele Barbagallo, la cui riserva sarà il concittadino Serafino La Delfa. In aggiunta, su una Renault Alpine A110, anche gli altri palermitani Roberto Bordonaro e Giuseppe Barresi. Nel Terzo si presenteranno il palermitano Santi De Filippis su un’Alfa Romeo Alfetta GT V6 2.5 (in coppia con Edo Varini) e gli etnei della Catania CorseSalvatore e Alfio Tudisco (padre e figlio) – su Fiat 600 1.0 TCR.

Sempre per lo stesso sodalizio gareggerà il concittadino Tommaso Motta insieme ad Alfredo Pellegrino su BMW 635 CSI. Infine, l’agrigentino Salvatore Rizzo e il cefaludese Piero Vazzana – insieme a Federico Della Noce – affronteranno i rettilinei del tracciato che si snoda attorno al Lago di Pergusa con un’Alfa Romeo Giulia GT Sprint GTA di Primo Raggruppamento.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo