Lo Slalom di Alessandria della Rocca nel Campionato Siciliano 2025

Slalom di Alessandria della Rocca, novità per l’edizione di fine agosto

Lo Slalom di Alessandria della Rocca entra ufficialmente nel Campionato Regionale Siciliano ACI Sport 2025. La conferma è arrivata con l’inserimento della gara, in programma sabato 23 e domenica 24 agosto, all’interno del calendario ufficiale della specialità.

La gara sarà organizzata dalla Muxaro Corse, con il co-organizzatore Automobile Club di Agrigento, e rappresenta un traguardo importante per l’intero territorio, che vede riconosciuti l’impegno e la passione dedicati alla promozione dello sport automobilistico.

Un riconoscimento per il territorio e l’organizzazione

L’attribuzione della validità regionale è stata accolta con soddisfazione dagli organizzatori, che hanno voluto ringraziare la Delegazione ACI Sport Sicilia, guidata dall’ingegnere Massimo Rinaldi, per aver accolto la richiesta.

L’iniziativa si inserisce in un contesto di forte valorizzazione del territorio agrigentino, con lo slalom che sarà uno degli eventi di punta del “1° Mennula Fest”, manifestazione in programma ad Alessandria della Rocca dal 22 al 23 agosto 2025.

Le parole del presidente ACI Agrigento

«Siamo estremamente soddisfatti per l’inserimento dello Slalom di Alessandria della Rocca nel calendario del Campionato Regionale Siciliano ACI Sport – ha dichiarato Totò Bellanca, presidente dell’Automobile Club di Agrigento – questo è il frutto di un lavoro di squadra e di una forte sinergia tra l’ACI Agrigento, la Muxaro Corse e l’amministrazione comunale. Il riconoscimento conferma la validità di una manifestazione che unisce sport, sicurezza e promozione del territorio».

Bellanca ha voluto esprimere riconoscenza anche alla Delegazione ACI Sport Sicilia, al fiduciario provinciale Camillo Sartorio e al sindaco di Alessandria della Rocca, Salvatore Mangione, per «l’impegno, l’accoglienza e la sensibilità verso lo sport automobilistico, oltre al sostegno concreto e convinto dimostrato nei confronti della gara».

Sport, cultura e accoglienza

La manifestazione non sarà soltanto una competizione motoristica, ma anche un’occasione di promozione delle bellezze paesaggistiche, della cultura e delle tradizioni locali. La collaborazione tra istituzioni e organizzatori mira a fare dello slalom un appuntamento di rilievo nel panorama siciliano, capace di attrarre piloti, appassionati e turisti.

L’appuntamento è fissato dal 22 al 24 agosto ad Alessandria della Rocca, per un fine settimana all’insegna di motorsport, cultura e valorizzazione del territorio.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo