Rally: Piparo-Pitruzzella vincono il 21° Caltanissetta

21° Caltanissetta: i risultati del terzo appuntamento del Campionato Siciliano Rally

Dopo il miglior tempo ottenuto nella super speciale di ieri sera a Caltanissetta, Paolo Piparo e Francesco Pitruzzella si sono aggiudicati il 21° Caltanissetta e del Vallone, terza prova non solo del Campionato Siciliano, ma anche della Coppa 5° Zona di specialità.

La coppia locale su Skoda Fabia, al termine di una bella battaglia con i vincitori della classe S2000 della RC2N – i concittadini Roberto Lombardo e Andrea Spanò (Peugeot 207/S2000) – è riuscita ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio senza neppure far loro uno “scratch” nella giornata odierna (l’unico tempo più veloce è arrivato nella SS di ieri sera), a conferma del ritmo costante che hanno tenuto nel corso della competizione nissena. Un colpo importante che ha privato i rivali del terzo primato consecutivo tra le strade di Mussomeli e Caltanissetta.

21° Caltanissetta, piazzati nei primi dieci

A nulla sono serviti i tempi più veloci ottenuti da Lombardo-Spanò nelle speciali PS2, 5 e 10, mentre i riscontri più rapidi ottenuti nelle “piesse” 6 e 7 hanno aiutato gli agrigentini Maurizio Mirabile e Calogero Calderone (Alpine A110) ad ottenere il terzo posto assoluto davanti ai concittadini Clemente Nucci-Ivan Rosato (Fabia) – vincitori di quattro speciali (PS 3, 4, 8 e 9) ma scivolati dalla seconda alla quarta posizione durante l’ultima “tappa” di giornata – e la leadership in solitaria tra le vetture RGT.

L’ennesima conferma dopo i buoni riscontri ottenuti nella Targa valida per il CRZ e nell’ultimo Nebrodi. L’ultima posizione all’interno dei primi cinque assoluti è andata al mussomelese Salvatore Scannella, primatista tra le RC4N su una Peugeot 208 GT Line/Rally4 (alle note il “fido” Francesco Galipò con cui sta condividendo l’esperienza nel Campionato Italiano Junior), mentre alle sue spalle si sono classificati gli altri agrigentini Agostino Craparo e Giovanni Lo Verme – vincitori tra le RC2N/N4 su una sempre competitiva Mitsubishi Lancer IX – e il Salvatore Di Benedetto con il messinese Giovanni Barbaro su una vettura ceca.

Il cerdese Ernest Riolo con alle note il termitano Maurizio Marin ha centrato l’ottavo posto assoluto su Peugeot 208 GT Line/Rally4, mentre in nona posizione hanno trovato posto i più veloci tra le RC4N/Rally2-R2, ovvero i palermitani Rosario Mannino e Giuseppe Buscemi su Peugeot 208 VTI. Infine, ultimo classificato nella top dieci assoluta il primatista tra le RC3N, il palermitano Giuseppe Gianfilippo con il concittadino Sergio Raccuia (Renault Clio/S1600).

I risultati nei gruppi e nelle classi

Massimiliano Burrogano ed Erica Calce (15° assoluti su Renault Clio RS/N3) hanno invece svettato tra le vetture RC5N, mentre nello stesso gruppo sono emersi nelle classi Jerry Mingoioa-Francesco Vercelli (Renault Twing/S16P), Francesco Bonomo-Teresa Stanca (Peugeot 106/N2) e i “Callari“, Enzo ed Aurora, su Peugeot 106/AS5. Tra le RC3N, tra i non piazzati nei primi dieci, troviamo Nazareno Pellitteri-Michele Lo Monaco, vincitori della classe A7 su Renault Clio RS, mentre Ignazio Loddo-Mauro De Luca (Peugeot 106) hanno fatto loro la A6 della RC4N. Ritirati tutti gli equipaggi iscritti nella K10.

Lombardo-Spanò

Autostoriche: Musso-Rizzo senza storie

Nella gara delle Autostoriche, valida sempre per il Campionato Siciliano, dominio “senza storie” di Giuseppe Musso ed Ernesto Rizzo, vincitori di tutte le speciali disputate tra ieri ed oggi al volante di una Porsche 911 RS di Secondo Raggruppamento. 

La coppia locale si è lasciata alle spalle i primatisti del “Quarto”, Paolo Mistretta e Andrea Cangemi su Renault 5 GT Turbo, e l’equipaggio composto da Gaspare Solcano-Pietro Alfano (Opel Manta 2.0/Quarto). A ridosso del podio l’altra coppia del Secondo Raggruppamento formata da Calogero Bellanca e Vania Favata su Fiat X 1/9.

Musso-Rizzo

I numeri del 21° Caltanissetta e del Vallone

Dei 53 iscritti alla corsa messinese organizzata dalla Caltanissetta Corse, tutti hanno affrontato le verifiche tecniche e in 32 sono riusciti a concludere il programma di speciali nel nisseno. Nuovo appuntamento con la Coppa di 8° Zona e il Campionato Siciliano domenica 30 luglio con il Valle del Sosio organizzato dal Comune di Chiusa Sclafani.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo